20.1.11

Coppa Italia, Ottavi di finale: Napoli-Bologna 2-1

Lavezzi, protagonista del match (Stendy)
Il Napoli si impone al San Paolo per 2 a 1 sul Bologna e conquista i quarti di Coppa Italia dove incontrerà una rinata Inter. Molto turn-over, soprattutto nel Bologna, che pensa di più alle problematiche del campionato. I partenopei partono subito forte e dopo appena un giro d'orologio Zuniga si rende pericoloso con un cross radente respinto dal difensore dal difensore del Bologna Esposito. Al 7' Zuniga viene neutralizzato in anticipo da Lupatelli. Solo un minuto dopo l'algerino Yebda incorna di testa su calcio d'angolo e porta in meritato vantaggio il Napoli, con tanto di dedica all'infortunato Grava. Al 23' Lavezzi fa uno slalom speciale in area e sigla il raddoppio. Il Bologna rimane frastornato e i suoi pochi tentativi di rivalsa sono vani. Tanto che è ancora il Napoli al minuto 37 a punzecchiare Lupatelli con il colombiano Zuniga. Poi i padroni di casa addormentano il gioco e il primo tempo si conclude con i partenopei in vantaggio per 2-0 sulla squadra di Malesani. Il secondo tempo all'inizio si rivela avaro di emozioni, poi al 55' l'ingenuo Cribari blocca scorrettamente Meggiorini, l'arbitro decreta la massima punizione e Meggiorini batte Iezzo che, però, aveva intuito. La partita è poi incosistente col Napoli che gestisce il risultato e il Bologna che non può e non vuole reagire, lasciando in panca i suoi migliori elementi. Nel finale da segnalare l'infortunio (distorsione) di Vitale e le pesanti bocciature a Sosa e Meggiorini, sostituiti anzi tempo per i loro troppi errori.
Pagellone Napoli (3-4-2-1)
Iezzo 6: si dimostra arrugginito poichè non gioca quasi mai. Parare un rigore è sempre difficile.
Santacroce 6: in difesa è quasi sempre attento, da registrare solo qualche indecisione su Meggiorini. Non merita la cessione.
Cribari 4,5: è un mastino dell'area di rigore, ma non è nè un giocatore da Napoli, nè da Serie A. Procura anche il rigore su Meggiorini.
Aronica 5,5: non è in serata e si fa pericolose dormite in difesa. Sbaglia anche in fase d'impostazione (come al solito).
Zuniga 7: le sue percussioni sono molto efficaci, ma servirebbe più concretezza in fase realizzativa. Si propone sempre sulle fasce.
Blasi 6: fa il solito lavoro sporco. Nel complesso, prova incoraggiante.
Yebda 6,5: segna un bel goal di testa e nel primo tempo è molto bravo, poi si spegne la luce.
Vitale 6,5: gioca bene a sprazzi, dopodichè i compagni non lo cercano più e scompare dal gioco. Poggiando male il piede, si provoca una distorsione.
* Maggio 6,5: appena entrato anticipa di testa un cross pericoloso, poi è il solito maratoneta sulla fascia destra.
Hamsik 6: si impegna fino all'ultimo, ma non convince più di tanto giocando per lo più da fermo.
Sosa 5,5: inizia il primo tempo in modo magistrale, nel secondo non si vede mai e viene sostituito. La forma ottimale è lontana.
** Cavani 6: la buona volontà c'è, anche in Coppa Italia. Si sacrifica pure in difesa per la squadra.
Lavezzi 7: anche se disputasse il torneo dell'oratorio la grinta sarebbe la stessa. Il migliore del Napoli con i suoi colpi di classe e le sue accelerazioni.
*** C.Lucarelli ng: ritorna in campo dopo un lungo infortunio per pochi minuti.
All.Mazzarri 6,5: è uno dei pochi allenatori che non sottovaluta la Coppa Italia e anche per il ristretto organico del Napoli, non esagera con il turn-over, dando un equilibrio certo alla squadra.
Pagellone Bologna (3-5-2)
Lupatelli 6: prova convincente la sua, limita un passivo che poteva essere più ampio.
Esposito 6: dalla sua parte il Napoli non gioca molto e la sua prestazione ne trae vantaggio.
Portanova 6: è leader assoluto della retroguardia bolognese, si fa sorprendere dal dinamismo di Lavezzi.
Cherubin 5,5: si perde spesso gli avversari (Lavezzi, Zuniga...). Non aiutato certo dall'esordiente Juan Cruz.
Buscè 5,5: l'impegno è sempre presente, non si può chiedere di più ad un giocatore verso la fine della carriera.
Casarini 5,5: si estranea del gioco in una partita in cui poteva convincere Malesani a promuoverlo titolare anche in campionato.
Khrin 5: gli avversari lo pressano molto e il baby-regista sbaglia tutto il possibile.
Radovanovic 5,5: prestazione veramente scarsa, come del resto tutto il centrocampo del Bologna.
*** Mutarelli ng: entra negli ultimi minuti e non riece a dare una scossa con la sua grande esperienza, riesce però a farsi ammonire.
Juan Cruz 4,5: un disastro assoluto in difesa, forse Malesani non ha ancora capito che il diciottenne sarebbe meglio come attaccante esterno. Juan avrà tutto il tempo di rifarsi dopo questa brutta serata.
Gimenez 5: gioca a nascondino in mezzo al campo e non è per niente incisivo in fase offensiva.
** Gavilan ng: entra nell'ultimo quarto d'ora e non si vede molto.
Meggiorini 7: il migliore del Bologna. Si propone e mette in difficoltà da solo tutta la difesa del Napoli. Si procura e realizza un rigore. Sostituito per eccesso di egoismo.
* Pisanu ng: mi pare non abbia mai toccato palla in venti minuti. Misteri del calcio.
All.Malesani 5: vabbè che il suo obiettivo è la salvezza in campionato, ma quando si è sotto di un solo goal bisogna provarci. Meggiorini avrà pure peccato di egoismo, ma non meritava il cambio.

1 commento: