7.1.11

Serie A 18 giornata: Cagliari-Milan

LA PARTITA
Roba da pazzi a Cagliari. Dal passaggio inguardabile di Abbiati a Nenè, fino al gol a 5' dalla fine di Strasser, il sierraleonese entrato da venticinque minuti al posto di Gennaro Gattuso, al 60', firmando il suo primo gol in Serie A e con il Milan. E pensare che il Milan e la squadra rossoblu avevano sciupato ogni minima occasione; un palo, sbagli quasi a porta vuota!!... Eppure tutto si sblocca da un invenzione di prima tra Cassano, Robinho e Strasser, che, cosa più incredibile, sul pallone proprio di Fantantonio, era in fuorigioco. Una vera e propria disgrazia che permette al Milan di staccare Napoli e Lazio, a +6 sui partenopei e a + 5 sui biancocelesti. Sembra proprio destino che la squadra rossonera continui la sua fuga, aiutata anche dalla fortuna. Ma date alcune spiegazioni, andiamo a vedere in maniera più approfondita le prestazioni individuali dei campioni di Milano e la valutazione dell'ex allenatore dei sardi Allegri.

PAGELLE MILAN

Abbiati: 6- Nessun vero tiro che lo abbia impegnato veramente, nessun vero intervento. Nonostante tutto riesce comunque a farsi ricordare in quella partita con un regalino attardato di Natale a Nenè, regalandogli il pallone, che a sua volta sbaglia l'impossibile tirandogli addosso.
Abate: 6,5 Non fa nulla di eccessivo, ma non permette nulla. In difesa buon lavoro, sta migliorando anche in fase propositiva e offensiva. Potrebbe essere la novità milanista dopo Strasser.
Bonera: 6 Attento in fase difensiva, fa il suo lavoro. L'intesa con Thiago Silva, data l'assenza di Nesta, migliora partita per partita. Un pò meno buono in fase d'impostazione.
Thiago Silva: 6 Nonostante il brasiliano non sia al massimo della forma, insieme a Bonera riesce ad annullare Matri e Nenè. Il centrale inizia, inoltre, l'azione del gol del definitivo 1-0 con il passaggio verso Cassano.
Antonini: 6,5 Questa volta fa bene il suo lavoro, come tutta la difesa. Molta quantità in quanto il terzino corre su e giù per il campo senza sbavature.
Gattuso: 5,5 Non è il solito Rhino quello visto in campo in Sardegna. Il suo ringhio a centrocampo è flebile, indebolito fino a scomparire da problemi muscolari. Strasser: (58') 7 Entra ed è subito protagonista; raccoglie l'assist di Cassano e lo trasforma, dopo una finta, nel gol che vale 3 punti. Potrebbe essere la vera rivelazione del campionato.
Seedorf: 5 Impacciato nei lanci e nei movimenti, molto lento. Non fa nulla per cambiare il verso della partita.
Ambrosini: 6 Anche il capitano piuttosto affannato a centrocampo, ma non molla mai fino alla fine e dimostra di esserci.
Merkel: 5,5 E' il giorno degli esordi anche per il diciottenne, che dimostra di avere personalità, poi perde il filo e scompare. Cassano: (74') 7,5 Entra nell'ultimo quarto d'ora, ma gli basta a cambiare la partita; serve, dopo un uno-due con Binho, una palla d'oro a Strasser... Fantantonio è tornato?
Pato: 5,5 Nulla di fatto. Considerando che torna in campo dopo 2 mesi, si può dire che è stato positivo... solo un tiro pericoloso alto di poco sulla porta di Agazzi.
Robinho: 4,5 Praticamente un fantasma. Si divora un gol a tu per tu con Agazzi con un controllo penoso. S'illumina a 5' dalla fine con un uno-due con Cassano che porta alla vittoria.
Allegri (all.): 7 Anche se gli infortuni lo stanno ostacolando, trova in Merkel e Strasser dei buoni giocatori. In questo brutto momento, ha dimostrato di saper reggere le pressioni fino alla fine, di essere da Milan.

Cosa ne pensate? Via con i commenti...

1 commento: