22.2.11

Champions League partite d'andata ottavi di finale: Valencia-Schalke 04

Al Mestalla di Valencia, lo Schalke 04 è ospite dello stesso Valencia per la partita d'andata degli ottavi di finale della Champions League. Il Valencia e lo Schalke, entrambe, hanno superato la fase a gironi senza problemi quando in campionato qualcuno ce n'era. La maggior attenzione è sul centravanti Soldado, ma soprattutto sul bomber degli ospitit, Raul, che nella lunga carriera al Real Madrid ha segnato ben 12 reti agli spagnoli. La sfida si conclude 1-1, con lo stesso Raul che risponde alla rete siglata da Soldado nella prima frazione.

LA PARTITA

La gara è subito accesa: il Valencia ci mette meno di un minuto a concludere, ma nulla di fatto. Al 9', prima palla-gol per lo Schalke, la ha Huntelaar: il calcio d'angolo di Farfan viene respinto dalla difesa e dopo un rimpallo torna in area; l'ex milanista calcia a botta sicura ma cicca clamorosamente la sfera. Gli spagnoli provano moltoi lanci lunghi, facendo innervosire gli avversari, e al 17' arriva il vantaggio: la ripartenza veloce in contropiede del Valencia, che combina bene sulla sinistra, poi Mathieu mette la palla precisa per Roberto Soldado che con un semplice tocco sottoporta insacca. Il Valencia continua ad essere pericoloso, ma i tedeschi si svegliano, e dopo un paio di tentativi colpiscono la traversa con Kluge, che stacca sul traversone di Farfan, trova la deviazione di Guaita prima, e della traversa poi. Il match continua ad essere condotto dal Valencia, con i lanci in profondità di ambedue le formazioni che vengono sempre respinti dalle attente difese. Al 33' opportunità del raddoppio: Aduriz rimane solo in area da posizione decentrata, ma il suo destro accarezza l'esterno della rete. Il resto del primo tempo è molto impreciso, con lo Schalke che si difende e talvolta prova ad innescare azioni offensive. Il secondo tempo è più esaltante. Al 47', subito occasione per Aduriz, che però non aggancia la sfera, sul rimpallo arriva Dominguez che trova la deviazione del difensore. Le occasioni arrivano da una parte e dall'altra, con Banega e Mathieu, ma la migliore la ha Raul, che viene lanciato a rete da un capovolgimento di fronte, e il portiere Neuer si salva in corner. Ora le squadre pressano, ma per un po' è assedio dei padroni di casa. All'improvviso, però, arriva il pari: Schmitz lancia in profondità Jurado, che dalla sinistra tocca al centro per Raul, che stoppa e fulmina l'incolpevole Guaita col sinistro. Ora i tedeschi prendono coraggio, ma il loro attacco non è molto convincente. Come quello del Valencia. Gli attacchi si alternano, e arriva una mezza occasione per Vicente, che sul cross di Joaquin, non aggancia da buona posizione la palla, sciupando la possibilità del nuovo vantaggio spagnolo. Il Valencia prova a manovrare sulla sinistra, ma pian piano comincia a perdere lucidità e sbaglia molti passaggi. Raul prova a sorprendere Guaita con un pallonetto, ma l'estremo difensore blocca. Lo stesso ex Real imbecca per Hao, che trova Guaita sul suo tiro. Finisce con l'espulsione di Schimitz per doppia ammonizione, finisce 1-1.

LE PAGELLE VALENCIA

Guaita: 6,5 Bravo in molte occasioni a salvare il risultato.
Mathieu: 6 Difende bene e spinge con continuità sulla fascia. Suo l'assist per l'1-0 di Soldado. Alba (80'): ng
Ricardo Costa: 5,5 Respinge i lanci lunghi, ma non è che sia chissachè. Davanti non è mai pericoloso.
Miguel: 6 Anche lui poco conclusivo in attacco, ma difende con più sicurezza del suo compagno di reparto.
Navarro: 4,5 Non combina nulla, non spinge mai, difende sì e no. Partita estremamente negativa, il peggiore in campo, almeno del Valencia.
Tino Costa: 6,5 Come al solito pericoloso con i suoi tiri improvvisi e le due magistrali punizioni, che impensieriscono di tanto in tanto Neuer.
Topal: 6 Fa il suo semplice lavoro, neanche con troppa convinzione, in avanti non si vede mai.
Banega: 6 Lo abbiamo visto molte concludere a lato, impostare e provarci. La volontà è estrema, ma a volte ci vuole anche la precisione... Joaquin (68'): 6 Prova a spingere sulla fascia, a volte riesce a trovare bene i suoi compagni con palloni precisi.
Dominguez: 5,5 Pure lui ci mette la volontà, fa i suoi numeretti giornalieri, ma è di rado pericoloso. Vicente (68'): 5,5 Spinge sulla sinistra, ma l'unica occasione che ha la sciupa non agganciando la sfera.
Aduriz: 6+ Si muove molto, conclude pericolosamente un paio di volte. Nei passaggi però, è troppo impreciso.
Soldado: 7 Segna un gol da vero centravanti, partecipa alle azioni offensive ed è molto mobile. Alla fine, anche se ha pochissime occasioni, è decisivo.

Nessun commento:

Posta un commento