23.2.11

Champions League partite d'andata ottavi di finale: Lione-Real Madrid

Si gioca la gara d'andata degli ottavi di finale tra Lione e Real Madrid, nello stadio dei francesi, lo Stade de Gerlande. Le Merengues si spaventano in questo campo, dove non hanno mai vinto nella loro storia. Questa volta potrebbe essere la volta buona, avrà pensato qualcuno dopo aver visto rotolare in rete il tiro dell'ex Karim Benzema, entrato da appena 20 secondi per un pessimo Adebayor, ma si sbagliavano: la sfida si conclude 1-1, con il pari a 7' dalla fine di Gomis. Anche l'anno scorso le due formazioni s'erano incontrate agli ottavi, e aveva trionfato la squadra di Claude Puel, con l'1-0 in Francia, e al ritorno Pjanic aveva risposto a Cristiano Ronaldo, per l'1-1.

LA PARTITA

Il primo tempo offre molta velocità e dinamicità. E' il Lione ad avere qualcosa in più, costruisce e spinge con continuità sulla fascia sinistra con Michel Bastos, che si troverà ad affrontare lo spagnolo Sergio Ramos, e spesso e volentieri la meglio l'ha il talentuoso mancino. La prima occasione arriva con un cross di Reveillere per Gourcuff, ma l'ex milanista deve fare i conti con un miracoloso Xabi Alonso in chiusura. Carvalho regala la sfera a Kallstrom, che calcia male disturbato da Pepe. Solo alla maezz'ora il Real conclude, con un innocuo tiro di Di Maria. Poi ci prova Ronaldo, ma respinge Lloris. La prima frazione si conclude con una clamorosa opportunità per il Lione: riparte Gomis che salta Carvalho, serve in profondità Bastos, che porta palla e poi serve un pallone a giro sul secondo palo, smanaccia soltanto Casillas; arriva sulla respinta Gomis, che spara una botta a colpo sicuro, ma l'estremo difensore spagnolo non ci sta e col gomito devia in corner. Nel secondo tempo le Merengues sono più determinate: fallo e giallo per Bastos, che salterà il ritorno. Sulla seguente punizione, la magia di Cristiano Ronaldo si stampa sul palo, poi corner. Nulla di fatto, anche sulla successiva battuta: Sergio Ramos si eleva in cielo e inventa un pallonetto che avrebbe beffato Lloris, ma ora ci si mette anche la traversa. Ci provano i padroni di casa, su una mischia in area Toulalan si vede respingere un gran botta. In seguito i Blancos reclamano un rigore per tocco di mano di Gourcuff, ma si stava proteggendo il volto. Entra Benzema per uno spento Adebayor, entra l'ex. Bastano pochi seondi per renderlo protagonista: il francese recupera la sfera e la serve a Ozil, che la da a Ronaldo nello stretto; il portoghese chiude ancora per Benzema che mette a sedere Reveillere e insacca con un lento destro su cui Casillas ha la reattività di un bradipo e se la fa passare tra le gambe. E il gol dell'1-0, e il Lione sembra fuori: attacca in modo impacciato e frettoloso. Entra Pjanic, colui che aveva deciso la qualificazione lo scorso anno. Proprio la sua punizione trova Cris, che fa la sponda di testa per Gomis, che pareggia i conti. Il Lione prova a passare addirittura in vantaggio, ma senza palle-gol ulteriori. Finisce 1-1, si attende il ritorno al Benabeu.

LE PAGELLE LIONE

Lloris: 5,5 Decisivo quanto impacciato il suo errore sul gol di Benzema, non viene mai chiamato a particolari interventi.
Cris: 6+ Non granchè nel primo tempo, nella ripresa si sveglia e protegge, serve l'assist a Gomis per il pareggio con un lieve colpo di testa.
Lovren: 6 Si vede qui la differenza tra chi deve marcare: limita senza problemi Adebayor, fatica a contenere Benzema.
Reveillere: 5+ Solo all'inizio si fa vedere davanti, poi nulla. Ronaldo si diverte contro di lui.
Cissokho: 6,5 Recupera un buon numero di palloni, difende e attacca bene anche con qualche imprecisione, ma pur sempre pericolosamente.
Kallstrom: 6 Match normale per lui, gioca benino e difende attentamente. Pjanic (77'): 6,5 Gioca 10 minuti, ma cambia la partita. Alza da solo il baricentro, conclude e si diverte, batte la punizione che porta al pareggio di Gomis.
Bastos: 6,5 Primo tempo eccezzionale, con corse a mille e passaggi invitanti, cala nella ripresa. Briand (70'): 6 Da una scossa alla squadra, che trova il coraggio per rimontare.
Toulalan: 6+ Gioca bene, soprattutto in copertura. Aiuta la costruzione dell'azione offensiva.
Gourcuff: 5,5 Non brillante, solo qualche spunto. Vaga in campo senza una stabile posizione.
Gomis: 6,5 Senza la rete, avrebbe meritato un 5. Perchè gioca male come Adebayor per il Real e si mangia un gol a porta vuota. Però svolge il suo compito principale: segna. Finisce in crescendo.
Delgado: 6,5 Quasi sempre nel vivo del gioco, si avventura in serpentine in area avversaria. Purtoppo non ha alcune occasioni, e termina la gara calando. Pied (69'): 5 Evanescente, gioca 20 minuti ma ci si chiede se fosse veramente entrato.
All. Puel: 6 La sua squdra gioca e soffre, ma si deve considerare che lo si sta facendo contro il Real Madrid.

LE PAGELLE REAL MADRID

Casillas: 6 Mai veramente impegnato ad interventi particolari, una mezza uscita nel primo tempo un po' folle, incolpevole sulla rete.
Carvalho: 5,5 Sicuramente meno attento del suo compagno di reparto, si fa saltare troppe volte ed è disattento sul gol.
Pepe: 7 Monumentale, le prende tutte lui, di testa o di piede, in area o fuori... tutte tranne una, la sfera del pari. Ma la sua fetta di colpa è molto piccola.
Sergio Ramos: 6- Non eccezionale, soffre Bastos. Spinge poco, ma colpisce una traversa di testa.
Arbeloa: 6,5 Mourinho ha contato su di lui, e non si è sbagliato. Nel momento più difficile è il più motivato della sua squadra.
Xabi Alonso: 7 Di professione fa il regista, ma è un racchettapalle. Respinge 3 o 4 tiri destinati alla porta e fa un recupero prodigioso su Gourcuff.
Di Maria: 6,5 Sempre elegante e efficace, come al solito. Corre e apre bene. Nel finale cala.
Ozil: 6+ Mezz'ora così così, poi si decide e corre come un forsennato. Stremato, il tedesco esce. Marcelo (75'): ng
Khedira: 6 Lotta in campo, più offensivo che difensivo. Gara normale. Diarra (68'): 6 Anche lui, come il sostituito, non incide e fa il suo.
Cristiano Ronaldo: 6,5 E' un Ronaldo meno spettacolare ma lottatore, anche in copertura. Fa partire molte azioni e colpisce un palo con una punizione magistrale.
Adebayor: 4,5 Peggiore in campo senza dubbio. Non è che sbagli i gol, proprio non si muove. Fa la bella statuetta e fa il gioco facile a Cris e compagnia. Benzema (64'): 7,5 Entra a 26 dalla fine, a 25 segna. Gli appalusi dei suoi ex tifosi si spengono in amarezza quando lo vedono duettare con Ronaldo e insaccare. Difende bene e attacca con lucidità. In due parole: il contrario di Adebayor.
All. Mourinho: 6 Qualche solito segno da bordocampo tipico dello Special One, la sua squadra rischia ma viene salvata dall'uomo che lui considera da panchina. Adebayor invece, per lui, si merita il posto da titolare...

Nessun commento:

Posta un commento