25.2.11

Champions League partite d'andata ottavi di finale: Marsiglia-Manchester United

Finisce 0-0 la partita allo Stade Vélodrome di Marsiglia, che di giocava appunto tra la squadra francese del Marsiglia e quella inglese del Manchester United. Un match poco spettacolare, le formazioni in campo hanno badato a non prenderle più che a darle e infatti non ci sono state reti. Risultato favorevole allo United, che potrà giocarsi il ritorno all'Old Trafford.

LA PARTITA

Primo tempo penoso dal punto di vista dello spettacolo. Gara noiosa, che non decolla mai dato che a entrambi gli allenatori farebbe comodo il pareggio. Il Marsiglia prova a giocarsela in avanti, ma il Manchester si difende con grande concentrazione. In attacco, però, la squadra di Alex Ferguson è inconcludente: Nani non va, Rooney non ha ancora capito che la partita è iniziata. Nessun tiro nello specchio, o proprio nessun tiro, fino al 20', quando ci prova Fletcher da fuori, ma Mandanda blocca in due tempi. Verso la sosta, un indegno quanto presuntuoso tentativo di rovesciata di Brandao da fuori area, ma il pallone viaggia a 10 all'ora e Van der Sar para a occhi chiusi. Nella ripresa i francesi sono più determinati, e lo United soffre, senza creare pericoli. Un colpo di testa di Brandao, e un tiro-cross pericoloso di Ayew mettono paura al portiere. Il Marsiglia prova a costruire con fraseggi corti, tiene palla, ma con scarsi risultati. Almeno gli avversari concludano a volte: Berbatov ci prova, ma viene murato, poi tira dalla distanza, sfera in tribuna. Nel finale cresce la squadra di Ferguson, con Berbatov e Rooney, ma i padroni di casa si difendono bene. Entra Scholes e i Red Devils iniziano ad avere possesso della sfida, ma non lo sfruttano ed è troppo tardi, così termina a reti inviolate la partita d'andata, 0-0.

LE PAGELLE MANCHESTER UNITED

Van der Sar: 6 Mai impegnato in vere parate, partita di sicurezza, di uscite alte ben fatte.
Evra: 5,5 Soffre tropo Remy, che dalla sua parte ha troppi spazi. Spinge poco lì davanti.
Smalling: 6,5 Sostituisce benissimo Rio Ferdinand, dimostra personalità e in difesa è una piovra, un armadio su cui sbattono puntualmente i centravanti avversari.
Vidic: 6+ Quest'oggi è il capo della difesa e l'amministra. Per lui fermare Brandao è un gioco da ragazzi.
O'Shea: 6+ Dietro leggermente in affanno, ma concentratissimo. Quando sale Ayex si schiaccia dietro, ma non trema mai.
Fletcher: 6- Il primo a tirare, ci mette intensità e voglia. Ma le idee mancano e così si spiega l'inevitabile pari...
Carrick: 5,5 Il problema è che corre poco. In fase difensiva è troppo molle, troppo.
Gibson: 5 Peggiore in campo, disattento e con poca personalità. Alla fine, per stare in una big, essere rocciosi e possenti non basta. Scholes (73'): 6 Con lui le gemoetrie inglesi funzionano, ma è troppo tardi per cambiare la storia della partita.
Nani: 6- Corre a velocità supersonica, ma senza creare pericoli. I numeri, le giocate e i doppi passi sono leciti e lui li esibisce, ma senza aiutare se stesso e gli altri.
Berbatov: 5,5 Nella prima frazione è una pecora che vaga per il campo, nel secondo tira, ma senza risultati.
Rooney: 5,5 Non fa nulla, tira solo una volta da centrocampo. Ma c'è una spiegazione: Ferguson lo vuole esterno, e lui deve obbedire. Ma il suo vero istinto da bomber è così soffocato.
All. Ferguson: 6 Bada a non prenderle, perchè sa che la ritorno sa la può giocare meglio, così toglie il rischio di subire gol e cercare la rimonta al ritorno. Forse è anche per questo che mette Rooney a lato e l'attacco funziona a malapena.

Nessun commento:

Posta un commento