1.2.11

Serie A 22 giornata: Inter-Palermo

LA PARTITA

I nerazzurri di Leo trionfano incredibilmente sotto il pubblico di casa contro il Palermo per 3-2. I siciliani sono stati in vantaggio per 0-2, prima di subire la clamorosa rimonta nel secondo tempo dei lombardi. Il Palermo è subito sopra dopo 5 minuti con il gol di Miccoli su assist al centro di Cassani. L'inter non ci sta e contrattacca sfiorando il pari con un colpo di testa di Lucio, un tiro alto di Thiago Motta e qualche conclusione di Coutinho. Ma l'Inter subisce la grande abilità nei contropiedi degli ospiti e al 36', sul cross dalla destra di Cassani, smanaccia Julio Cesar, Miccoli non cala il tapin ma arriva dall'altra parte Nocerino che si libera del difensore e scarica una bomba sul primo palo. E' il 2-0. C'è di nuovo la reazione dei Campioni d'Europa, che vanno vicino al pareggio con Milito e Zanetti, ma trovano Sirigu. Poi, la beffa per i rosaneri che colpiscono un palo allo scadere con Pastore. Per rimediare entrano nella ripresa i neo-acquisti Kharja e Pazzini al posto di Santon e Coutinho. L'Inter attacca e al 56' trova l'1-2: è proprio Pazzini a raccogliere un pallone spalle alla porta, girarsi e battere Sirigu con un bellissimo diagonale. Al 62' Kasami entra per Miccoli e un minuto dopo si procura il rigore su fallo di Motta. Occasione d'oro per il 3-1, ma Javier Pastore spara un tiro debole e troppo centrale addosso al brasiliano estremo difensore dell'Inter. I padroni di casa si mantengono in partita e, forti dell'occasione scampata, pareggiano i conti ancora con Pazzini al 73'! Grande girata di testa dell'ex Sampdoria in seguito a calcio di punizione. La difesa, in questo caso, si va a bere un caffè, come 3 minuti dopo, quando, indovinate chi, ancora il Pazzo entra in area di rigore e si lascia un po' cadere; l'arbitro viene ingannato dalla furbata e segnala calcio di rigore, con ammonizione per Munoz. Eto'o trasforma dal dischetto ed è 3-2. I minuti finali sono caratterizzati dalla squadra di Leo che cerca di fare gioco senza costruire occasioni, e con il Palermo in ripartenza. A poco dal termine Balzaretti e sfortunatissimo e non trova il 3-3: il suo tiro al volo da poco fuori dal vertice sinistro dell'area piccola sarebbe entrato, ma Maicon la devia con la gamba, il pallone va ancora in porta ma colpisce il piede di Julio Cesar, che si stava tuffando dall'altra parte, spiazzato. Vince l'Inter con un super Pazzo all'esordio, e con un po' di fortuna.

LE PAGELLE INTER

Julio Cesar: 7 Non è chiamato a particolari interventi nelle azioni, ma salva l'Inter dal k.o. parando il rigore di Pastore. Fortunato sulla conclusione di Balzaretti.
Maicon: 6,5 Come al solito arrembante sulla destra, solo che le occasioni, non molto nitide, da lui procurate non portano a reti.
Ranocchia: 6+ Partita di attenzione la sua, erge un muro e non fa passare nessuno. Deve solo migliorare la fase offensiva e d'impostazione.
Lucio: 6,5 Lui, invece, è ottimo sia in difesa che in attacco. Ci siamo ormai abituati alle sue enormi percussioni dopo il centrocampo che portano a pericoli.
Santon: 5 Uno dei più spenti. Non si vede mai. Tanto che nel secondo tempo viene sostituito. Kharja (46'): 6 Pure lui non è eccellente, ma si tiene conto che è all'esordio. Fa la sua parte.
Zanetti: 6 Il capitano è in formissima, e lo dimostra con percussioni e vigilanza. Nel primo tempo sfiora l'1-1 ma Sirigu è bravissimo.
Thiago Motta: 6 Giocava senza sbavature, recuperava palloni. Ma poi rovina la sua buona prova causando il rigore su Kasami.
Cambiasso: 6+ Pure lui è in forma, gioca bene e recupera palloni, sta nel posto giusto al momento più opportuno, sempre. Obi (80'): ng
Coutinho: 5+ Non fa quasi nulla, solo poche conclusioni non troppo pericolose nel primo tempo. Dov'è finito il Coutinho d'inizio stagione? Pazzini (45'): 8,5 Un mostro sottoporta, in area, ovunque. Ha nel sangue l'istinto del gol e del grande centravanti. Dimostra le sue doti segnando all'esordio, in soli 28 minuti, la doppietta del pareggio. Si procura anche il rigore, ma con uno scivolone.
Milito: 5,5 Il Principe non è in forma, non crea pericoli e non ha occasioni. Ma fortunatamente c'è Pazzini che fa il lavoro per due.
Eto'o: 7 Gioca bene, con le incursioni e crea molto. Anche lui, però, poco decisivo. Ma si rifà riglando il gol-partita su rigore.
All.Leonardo: 6,5 Nel primo tempo la sua squadra non va, ma viene salvato dai subentrati. Questa volta gli è andata bene, con un pizzico di fortuna.

Allora, è stata fortuna o è stata una vittoria meritata?

1 commento: