7.2.11

SERIE A 24GIORNATA: INTER-ROMA 5-3

                                                                                       LA PARTITA
J.Cesar ha fatto miracoli nel primo tempo.
Grande prova di forza dell'Inter contro la Roma che si avvicina sempre di più alla vetta della classifica dove ora c'è il Milan (è a -5 se vince la partita che deve recuperare va a -2 superando il Napoli). Si vede subito che c'è poco da fare per la Roma infatti Sneijder al 3' porta già in vantaggio l'Inter con un tiro sotto l'incrocio dei pali. Però la Roma nonostante abbia subito il gol attacca a tutto campo e prima J.Cesar compie un miracolo prima su Menez e poi su Borriello. Poi finalmente i giallorossi trovano il pareggio con un gol praticamente a porta sguarnita di Simplicio (5 in campionato) al 13'. La Roma continua a spingere e J.Cesar compie una serie di miracoli, però nel miglior momento dei giallorossi l'Inter trova il gol al 35' con un diagonale di Eto'o (J.Sergio è apparso un pò indeciso). Si va all'intervallo. Nella ripresa partita più equilibrata ma in un'azione nata da un lancio lungo Pazzini viene atterrato da Burdisso (fallo da ultimo uomo) che viene espulso e c'è il rigore per l'Inter che al 63' viene trasformato da Eto'o. Poi esce Sneijder ed entra T.Motta. Lo stesso italo-brasiliano festeggia al meglio la convocazione di Prandelli in nazionale segnando un gol di testa al 71' (assist di Eto'o). La Roma sembra arrendersi vista la sostituzione di Menez per Loria, ma trova il gol al 75' con un calcio di punizione di De Rossi deviato da Vucinic che ha spiazzato J.Cesar. Ma i giallorossi trovano addirittura il 3 gol con Loria in una mischia. Quindi l'Inter ha sofferto nonostante la superiorità numerica e la partita si chiude solo al 90' quando i neroazzurri vanno a segno con un bel diagonale di Cambiasso.
IL PAGELLONE INTER...
Julio Cesar 7: Incolpevole su un paio di gol romanisti, prodigioso nel triplo intervento su Menez-Borriello.
Maicon 6,5: In ritardo al momento della rete di Simplicio, puntualissimo sulla fascia e in altre situazioni difensive.
Ranocchia 6: Qualche intervento impreciso e sprazzi di insicurezza. I margini di miglioramento sono visibili.
Ivan Cordoba 6: Esegue onestamente il suo compito difensivo.
Javier Zanetti 7: Sicurezza in difesa e sprint nelle ripartenze. Il solito, sorprendente, capitano.
Kharja 6: Diversi interventi scomposti nel primo tempo, si raddrizza nella ripresa
Thiago Motta 7: Quantità e qualità in ogni parte del campo, gol compreso.
Cambiasso 7: Segna e fa segnare. Gol, assist e tanta quantità in mezzo al campo.
Sneijder 7,5: Timbra il cartellino dopo appena 3 minuti con un eurogol per poi continuare a tartassare Julio Sergio con pericolose bombe senza tregua. Ispira, prosegue, conclude. E' tornato il numero 10. Dal 30' s.t. Nagatomo 6: Spinge con grinta e qualità, da buon terzino.
Pazzini 6,5: Tanta corsa, un'occasionissima sventata da Julio Sergio ma anche un rigore procurato. Prezioso il Pazzo. Dal 25' s.t. Milito 5,5: quella palla sparata alta a due passi dalla porta grida vendetta.
Eto'o 8: E' un fulmine, crea pericoli dal centro e dalle fasce. Tra le altre cose, segna due gol: uno su azione, l'altro su rigore.
All.Leonardo 6,5: La sua Inter gioca a viso aperto: rischia, soffre ma sa far male con micidiale puntualità. La rincorsa si costruisce anche con entusiasmo e grinta, ingredienti che stasera si leggevano chiaramente negli occhi dei suoi giocatori.
IL PAGELLONE ROMA...
Julio Sergio 4,5: Il primo gol di Eto'o è figlio di una papera imperdonabile. Impreciso e insicuro in troppe occasioni, miracoloso in qualcun'altra.
Cassetti 6: Contiene la pressione nerazzurra soprattutto nel primo tempo, la stessa frazione in cui serve l'assist per Simplicio.
Juan 5: Tanti interventi disordinati e vistose difficoltà a tenere a bada quella peste di Eto'o.
Burdisso 4: Fa un favore ai suoi ex compagni. Rigore ed espulsione, peccato.
Riise 5,5: Maicon è un brutto cliente ma il norvegese non si lascia intimidire e spinge sulla fascia. Ne risente la fase difensiva dove il roscio è spesso assente ingiustificato.
Simplicio 6: Segna il gol del momentaneo pareggio e si spende negli arrembaggi giallorossi. Dal 25' s.t. Greco 5,5: cerca di portare il suo contributo alla causa 
De Rossi 5,5: Ci prova (senza successo) da difensore aggiunto e da ispiratore delle manovre d'attacco. Dalla sua punizione nasce la deviazione vincente di Vucinic.
Perrotta 6: Ha tanto, troppo lavoro da fare in fase difensiva contro i colossi nerazzurri. Sacrifica la fase della costruzione ma recupera palloni preziosi. Dal 22' s.t. Taddei 5: Fatica in ogni parte del campo, lascia andare Eto'o al momento della quinta rete nerazzurra.
Menez 6: Nel primo tempo impensierisce i nerazzurri con passaggi, corsa e un tiro velenoso. Nella ripresa viene sacrificato per ristabilire gli equilibri difensivi post-espulsione. Dal 19' s.t. Loria 6: Torna in campo dopo mesi di naftalina e spiazza tutti col gol della speranza. A volte ritornano.
Borriello 6: Nel primo tempo dialoga bene con Vucinic e Menez, nella ripresa fa a sportellate, spesso solitarie, con la difesa nerazzurra. Non molla mai.
Vucinic 6,5: Tante idee, spesso non concretizzate ma anche incursioni pericolose ed un bel gol, quello del momentaneo 2-4.
All.Ranieri 6: I suoi scendono in campo senza timore e con grande voglia di giocarsela. All'appello manca la compattezza difensiva e qualche schema d'attacco, ma il calcio spettacolo (inusuale negli ultimi tempi) è anche questo. Alla Roma il merito di aver reso il match equilibrato fino alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento