28.3.11

Aspirante informatico? Ti aiutiamo noi! Puntata n. 1: connettersi ad internet.

Una settimana fa ci eravamo lasciati dicendoci che senza internet, non si fa molto (se si è aspiranti). Ma, poichè questo blog è online, ci tenevo dirvi qualche parola riguardo alle possibilità di connettersi a internet:
  • Con il cavo ethernet, quindi il "classico" modo di accedere a internet;
  • Tramite Wi-Fi, quindi tramite onde radio;
  • Con chiavetta;
  • In tethering (tipo con gli smartphone Android).
Iniziamo con il metodo più classico, e quindi quello con il cavo del telefono, detto in modo semplicistico. Se avete fatto un contratto con le varie aziende telefoniche per l'accesso a internet avrete sicuramente questo:




















Ebbene, questo, che ha pure le antennine (parlo in questo modo per farvi capire, non sono certo i termini adatti) è un modem: uno strumento nel quale inserite il cavo del telefono e poi lo collegate al computer, attraverso il quale, sfruttando la linea telefonica della vostra casa si connette a internet. Io, che personalmente uso XY (per parcondicio, sapete, diciamo quella con la "unzigher"), mi sono trovato abbastanza bene, anche le istruzioni sono facili (sono uguali un pò per tutti).
Ma se invece usate la seconda opzione, vi troverete SICURAMENTE avvantaggiati, solo per alcuni però, ma ne parlerò più avanti.
Il funzionamento con la chiavetta è invece simile a quella del modem normale, con la sola differenza che all'interno contiene la SIM che si connette all'antenna dell'azienda telefonica.
Andiamo quindi con quello forse il più complicato solo per una cosa. In pratica il dispositivo (telefono Android solo 2.2+) condivide la sua connessione dell'operatore con altri dispositivi, come il computer. Il problema è: ci sono 1-2 offerte in grado di offrire questa opzione, e quindi si è "a tappo".

Un'altro problema, o meglio, questione è il "riconoscimento software da parte del computer della connessione ad interne t(=๑۩ﺴ ﺴ۩๑). Se avete un computer con Windows 7 o Windows (S)Vista siete favoriti, in quanto in queste ultime 2 versioni la gestione delle connessioni è molto più semplice. Io, che uso Windows 7 ho questa schermata:


















E questo è.
Su XP invece dovrete andare sul pannello di controllo e questo sarà più difficile (chissà che non ne parlerò in un articolo a parte), ah, la foto sopra è riferita alla selezione veloce della connessione, Wi-fi e compagnia bella.
Per il Wi-Fi l'immagine sopra spiega tutto, se la connessione è protetta da una password la inserite e il gioco è fatto.
Nella chiavetta invece vista come modem, c'è comunque il software dell'operatore a sistemare le cose.
Per il tethering il telefono viene visto come modem Wi-Fi e quindi agisce di conseguenza, alcuni telefoni (iPhone) trasmettono la connessione in bluetooth.
Ma...stiamo parlando solo di Windows! E allora parliamo di OS X (il sistema operativo di Apple, anche se dubito che qualcuno possa spendere 200$$$ ed essere nuovo :D), il sistema operativo della mela morsicata (il cui nome è tutto un programma) è simile a Microsoft sotto questo aspetto di vista, relativamente ovviamente. Stessa cosa per Linux (magari Ubuntu), in cui non faticherete certo a trovare la via giusta, casomai contattateci per problemi vari.
Non credo ci sia altro da dire, se avete domande o consigli commentate come sempre! Alla prossima!

3 commenti:

  1. riccardo e' meglio se levi il termine Unzicher che la Unzigher per chi queste cose non le conosce ed è ignorante capisce che è la bella presentatrice di tele5

    RispondiElimina
  2. Complimenti bella guida!

    RispondiElimina