17.3.11

Champions League Ottavi di finale: Real Madrid-Lione

                                            LA PARTITA
Marcelo di gran lunga il migliore in campo
Il Real Madrid sfata il tabù:erano 6 anni che le merengues venivano eliminate agli ottavi di finale (cosa grave per il club che ha vinto più Champions League nella storia).Si può dire che è stato tutto facile per la squadra di Mourinho infatti il Lione non ha mai fatto un vero tiro in porta.Occasionissima già al 2' minuto passaggio di Marcelo per Ozil e Llorise respinge,poi Marcelo prova un diagonale e il portiere londinese mette in corner. Gran parata ancora per Llorise che riesce a trattenere un colpo di testa di C.Ronaldo su cross da calcio di punizione di X.Alonso (17').Al 21' si fa vivo il Lione che ci prova con un diagonale di Cissokho, Casilias mette in angolo. Risponde il Real, al 26' Ronaldo si accentra da destra e la piazza sotto la traversa,ma Llorise c'è. Al 36' finalmente le merengues si portano in vantaggio: C.Ronaldo la passa a Marcelo che fa fuori due difensori londinesi,tira,Llorise para ma non è abbastanza perchè il pallone finisce dentro lo stesso.Non è finita: 41' Marcelo per Benzema che prova a piazzarla ma ancora un miracolo di Llorise.Nel secondo tempo il Real parte subito forte: 51' Benzema per Ozil che tira e sfiora la traversa. 63': Ronaldo per Benzema che viene falciato sarebbe rigore ma l'arbitro nega. 65': Finalmente le merengues chiudono il match,clamoroso errore dei due centrali londinesi che si fermano e si inserisce Benzema che mette dentro la palla. Non è finita:c'è posto anche per il terzo gol al 75' assist di Ozil di testa per Di Maria che batte Llorise con il cucchiaio.Non ci sono più occasioni da raccontare e la partita finisce 3-0 per le merengues che cosi accedono ai quarti di finale.
IL PAGELLONE REAL MADRID...

CASILLAS 5.5 - Disattento su un paio di conclusioni, ordinaria amministrazione il resto.
SERGIO RAMOS 6.5 - Sempre concentrato quando c'è da sbrogliare matasse insidiose specie nel primo tempo, esce di poco vincitore dal duello con Cissokho.
PEPE 6 - Non impeccabile, concede troppo alle incursioni dei francesi finché il Real non sigilla il risultato. E nel finale, rischia il rosso per doppia ammonizione, sul 3-0...
CARVALHO 6 - Più sicuro di Pepe, ma non è ai suoi livelli migliori.
MARCELO 7.5 - Al Bernabèu si urla il nome di Roberto Carlos. Questa sera, Marcelo sembra il pelato laterale mancino ancora amato dalle parti di Madrid: un gol allucinante di tecnica raffinatissima, una marea di palloni decisivi recuperati e proiezione offensiva costante senza rischiare mai dalla sua parte. In una parola, perfetto.
KHEDIRA 6 - Il più spento del centrocampo di Mourinho, impreciso quando i giocolieri offensivi gli chiedono l'assist vincente.
XABI ALONSO 6.5 - Un distributore di qualità. Non sbaglia un passaggio, è il faro del gioco merengue.
DI MARIA 7 - Fatica in partenza, poi da buon diesel esce alla distanza. Il treno argentino carbura nella ripresa e diventa uno spauracchio, fino al gol gemma che gli vale la standing ovation.
OZIL 7 - Vale il prezzo del biglietto. Incursioni sempre pericolose, tanti tentativi verso la porta di Lloris e invenzioni incantevoli come quella che Ronaldo spara su Lloris al 27'. Uno spettacolo.
C. RONALDO 6.5 - Gioca a mezzo servizio, ma doveva esserci per forza. Un paio di fiammate da far spavento, assist a Marcelo e qualche giocata semplice semplice: un Cristiano al 50% può bastare, almeno questa sera.
BENZEMA 7 - Una forza della natura. E' un demonio in avanti, svaria sul fronte offensivo alla ricerca del gol dell'ex che trova nella ripresa da vero killer dell'area di rigore, i suoi movimenti aprono le porte ai prestigiatori domati da Mourinho.
LASSANA DIARRA S.V.
ADEBAYOR 5 - Ha 20 minuti di tempo per dare convinzioni a Mourinho con la partita ormai già chiusa, il Real gioca quasi per lui ma il togolese marcisce in fuorigioco perenne, sbaglia appoggi e non conclude mai. L'unico deludente di un Madrid sontuoso.
GRANERO S.V.
IL PAGELLONE LIONE...

LLORIS 6 - Qualche responsabilità sul primo gol dove poteva superarsi, ma in tante altre occasioni fa gli straordinari.
REVEILLERE 4.5 -Imbarazzante la superiorità di Marcelo sulla sua corsìa, non chiude mai né tantomeno spinge.
CRIS 5 - Deconcentrato e in affanno, i buchi centrali dove il Real penetra in carrozza sono colpa anche sua.
LOVREN 5 - Come il compagno di reparto, anche se fino all'1-0 del Madrid tiene meglio con grinta e caparbietà. Poi, naufraga totalmente. Disattento negli ultimi due goal.
CISSOKHO 6 - Le prova tutte contro Sergio Ramos, soffre Di Marìa ma trova il tempo di farsi vedere con puntualità in fase di spinta, e non aveva due signori facilissimi da controllare davanti a sè...
TOULALAN 5 - Rallenta sempre il ritmo, con Kallstrom è la sciagura del Lione.
KALLSTROM 5 - In avvio sembra proposito, poi scompare tra gli allucinanti ritmi del Real.
GOURCUFF 4.5 - Disastroso, ci si aspettava molto di più. Nei primi minuti qualche lampo, fino alle due punizioni calciate in maniera orribile. Da quel momento, errori a catena e una leggerezza da far paura. I veri campioni sono altri.
BRIAND 4.5 - Come Gourcuff, ma dal Yohann era lecito aspettarsi qualche giocata. Lui invece gioca tutto il primo tempo, ma è come se non lo facesse: ectoplasma.
DELGADO 6 - Meno idee dell'andata, poche quelle valide e messe in partica. La sua fantasia resta per troppo tempo a riposo, ma prova in tutti i modi a dare vivacità finchè non si spegne la luce.
LISANDRO LOPEZ 6.5 - Inesauribile dal primo all'ultimo minuto, tra cross, conclusioni e recuperi si batte con orgoglio per provare l'impresa al Bernabèu. Non gli riesce, ma merita di essere considerato come il migliore di un deludente Olympique Lione.
GOMIS 5.5 - Due conclusioni quando tutto è pregiudicato e poco più, non incide.
PIED 5 - Ruvido e fuori dai ritmi, vittima sacrificale del Real dei titani.
PJANIC S.V. - Miralem ha già zittito il Bernabèu, perché non metterlo prima? Puel sbaglia, visti i nomi che agivano sulla trequarti francese...
AZIONI PRINCIPALI

Nessun commento:

Posta un commento