17.3.11

Champions League partite di ritorno ottavi di finale: Manchester Utd-Marsiglia

Il Manchester di Ser Alex Ferguson accede come lo scorso anno agli ottavi di finale della Uefa Champions League, battendo per 2-1 il Marsiglia. L'andata in Francia era terminata 0-0, questa volta i Red Devils si sono scatenati con il Chicharito Hernandez, che ha firmato una doppietta, prima dell'autorete di Brown che serve solo ad accorciare le distanze. Seconda inglese ai quarti dopo il Tottenham di Bale che ha eliminato il Milan.

LA PARTITA

Al 5' i Red Devils passano subito in vantaggio: grande azione di Rooney sulla sinistra, il bomber inglese mette un bel cross su cui non arriva Mandanda, ma Hernandez sì, e il messicano non può sbagliare a porta vuota per l'1-0. Il Manchester crede di aver quindi la vita facile, ma non è così ed è Van der Sar a salvare su Taiwo. Al 36' occasione d'oro per il Marsiglia: il traversone di Taiwo perfetto al centro dell'area che smarca Diawara, il giocatore fa però tutto ciò che può per mandarla fuori e ci riesce, infatti la butta fuori da un metro di testa. Trema l'Old Trafford. La squadra di Deschamps poi prova con il destro alto di Remy, ma il primo tempo finisce sull'1-0 con lo United che soffre più del dovuto. Nella ripresa il Manchester riesce meglio a dominare e difendere il vantaggio, ma il Marsiglia è comunque pericoloso con i palloni sventagliati in mezzo da Remy e Taiwo ma i centravanti francesi non arrivano. Al 55' il Chicharito prova a mettere il naso davanti, ma spreca l'occasione inciampando sul pallone. Ancora i francesi pericolosi con Henize, che sfrutta male un'opportunità di testa. Nonostante l'attacco continuo degli ospiti, è il Manchester a raddoppiare, con il solito Hernandez che sfrutta l'assist di Giggs e la butta dentro al 75'. A questo punto il Marsiglia sembra essere k.o. ma riapre la partita con l'autorete di Brown al 83', che colpisce malamente di testa un pallone messo in mezzo da un corner. Poco dopo un tiro di Rooney viene respinto da Mandanda. Vince il Manchester 2-1, anche soffrendo.

LE PAGELLE MANCHESTER UNITED

Van der Sar: 6+ Sempre attento nelle conclusioni avversarie, come è suo solito.
Evra: 7 Partita perfetta, interventi duri quanto precisi e regolari, guida la squadra alla vittoria.
Smalling: 6 Qualche errore, ma dovuto all'inesperienza della giovinezza.
Brown: 5,5 Decente gara, solo che infila la testa dove non deve e ne causa l'autorete.
O'Shea: 6 Si fa male verso la fine del primo tempo. Rafael (36'): 6 Fa bene il suo lavoro senza far rimpiangere l'infortunato O'Shea. Fabio da Silva (70'): ng
Giggs: 7 Eterno, assist a Hernandez per il secondo gol, grande visione di gioco e test alta. Un vero leader, anche a questa età.
Scholes: 6,5 Bravo a suggerire palloni all'attacco, a centrocampo erge un muro.
Carrick: 6,5 Prestazione completa, tra attacco e difesa.
Nani: 6 Non ha i lampi come è suo solito, non trova mai lo spunto, ma gioca benino. Valencia (62'): 6,5 Corre come un matto sulla fascia, lancia profondo in occasione del raddoppio.
Chicharito: 7,5 Un cecchino infallibile che permette allo United di passare il turno. Grande prova, e se gioca così può davvero diventare uno dei migliori centravanti in vista del futuro.
Rooney: 6,5 Serve su un piatto d'argento il gol dell'1-0 al messicano, gioca bene ed ha pure l'opportunità per il 3-1 a pochi minuti dal termine.

LE PAGELLE MARSIGLIA

Mandanda: 6 Incolpevole sui gol, fa ciò che può senza distrazioni.
Taiwo: 6 Sovrasta Nani, viene sovrastato da Valencia, mette cross molto interessanti in mezzo.
Heinze: 5+ Troppi errori, uno di questi decisivo in occasione del primo gol.
Diawara: 5 Il peggiore dei francesi, sbaglia un gol praticamente già fatto nel primo tempo, perde troppe volte gli attaccanti di Ferguson.
Fanni: 6+ Una piovra in difesa, ottimo e sempre.
Cheyrou: 5,5 Tira a volte in porta, ma non pericolosamente, non ha la forma fisica giusta.
Mbia: 6 Non inventa grandi passaggi, ma si vede che ci mette l'impegno. Jordan Ayew (80'): ng
Gonzales: 7 Batte il corner che porta all'autogol, guida la sua squadra d'esperienza.
Andrè Ayew: 6 Buone le sue partenze, solo che gli avversari che incontra non sono facili.
Gignac: 5 Gioca 70 minuti ma sbaglia due gol facili. Imperdonabile. Valbuena (69'): 6 Fa la sua parte nei venti minuti di gioco.
Remy: 6,5 Mette paura alla difesa inglese, devia il pallone che porta alla goffa autorete di Brown.

AZIONI PRINCIPALI


Nessun commento:

Posta un commento