7.3.11

Serie A 28 giornata: Inter-Genoa

L'Inter e uno straordinario Eto'o stendono il Genoa 5-2, risultato che però non racconta la sofferenza patita dagli uomini di Leonardo nel primo tempo, terminato addirittura 0-1. Nel secondo, invece, l'Inter ne fa 5 con Pazzini, Eto'o (2), Pandev e Nagatomo, inutile la rete al 90' di Boselli per il definitivo 5-2. Adesso la parola "scudetto" non è impronunciabile, a -5 dalla capolista Milan e con il derby-scontro diretto sempre più infiammato.

LA PARTITA

Nel primo tempo il Genoa gioca molto bene e l'Inter soffre, soprattutto perchè è solo Eto'o che mette qualcosa lì davanti e crea piccole disavventure alla difesa rossoblu. Due conclusioni ben bloccate da Eduardo, che come i tifosi ricorderanno fece una papera su Muntari all'andata per lo 0-1 decisivo. Egoista il camerunense quando calcia a rete con Pazzini solo soletto in area. Prima vera palla-gol solo al 36', con Konko che si libera sulla destra, il suo tiro-cross attraversa l'area, ma deviato dalla scivolata di Paloschi finisce sul fondo; era sì porta vuota, ma era difficile arrivarci per l'ex di Milan e Parma. L'Inter non si sveglia comunque, e 4' dopo arriva il vantaggio ospite. Ancora l'ottimo Konko si prende e lavora una palla a centrocampo, poi per Palacio, che punta i difensori ed arrivato al limite destro dell'area lascia partire un mancino bello quanto imprendibile che fulmina Julio Cesar sul secondo palo. Come dice Caressa: "Tutti a prendere un tè caldo", ma forse l'aroma addormenta i genoani che si dimenticano di rientrare in campo. Nel secondo tempo, invece, l'Inter mette una rabbia mai passata per l'anticamera del cervello dei nerazzurri nella prima frazione, con Pandev scatenato e deciso a riscattarsi dalle brutte prove precedenti. Fatto sta che i padroni di casa ribaltano in un minuto: punizione di Sneijder con parata di Eduardo, subito dopo, al 50', Kaladze sbaglia e regala una palla ad Eto'o, che vede sulla sinistra l'inserimento dell'arrembante Maicon, il brasiliano mette un traversone solo da toccare sotto la traversa per il Pazzo, in anticipo sul primo palo, che firma il suo quinto da interista. L'azione successiva porta al 2-1 addirittura: un minuto dopo Pandev scarica un tiro dalla distanza, Eduardo vede i fantasmi dell'andata e si lascia sfuggire la sfera (parata goffissima con i piedi) che arriva sui piedi di Eto'o che non può sbagliare. Al 57' l'Inter non si placa e continua la sua goleada: il camerunense recupera palla a Mesto al limite sinistro dell'area, si accentra, salta Kaladze, rientra su un altro difensore e beffa Eduardo in uscita con un tiro di punta sul primo palo. Il Genoa prova a reagire, ma non c'è verso. Lo scatenato Inter cala il poker alo 71' con la rete meritiera di Pandev: il macedone deve solo spingere in porta il pallone offertogli da Sneijder dopo un duetto con Eto'o. Alla festa partecipa anche Nagatomo, alla sua prima firma in nerazzurro: il giapponse raccoglie un pallone in area, si gira e calcia col sinistro all'incrocio dei pali. E' il 5-1, inevitabile, quelli lì davanti non si fermano. Nel finale, rende meno amara la sconfitta il primo gol in Serie A di Boselli, che di testa insacca da due metri. Finisce 5-2, con la goleada per l'Inter, che si mantiene a -5 dai cugini milanisti.

LE PAGELLE INTER

Julio Cesar: 6 Praticamente non è mai veramente impiegato a parte i gol, su cui è assolutamente incolpevole.
Maicon: 7- Nel primo tempo corre e vaga per il campo, nel secondo è un ghepardo e serve l'assist facile facile a Pazzini per l'inizio della rimonta.
Ranocchia: 6 Non in massima forma, e si vede. Gara così così. Nagatomo (68'): 6,5 Entra, non fa granchè ma il quinto gol porta la sua firma. Scatenato.
Lucio: 6+ In difesa buono, in attacco le fa le sue percussioni palla al piede. Brutto fallaccio su Moretti, inutile in quanto a partita chiusa.
Chivu: 6 Nel primo tempo non molto bene, come tutti, nel secondo si riscatta.
Zanetti: 6 Ormai si sa, non sbaglia una gara. Meglio o meno, lui ci mette sempre il suo, corre e anche a 38 anni dimostra l'attaccamento alla maglia.
Thiago Motta: 6 Male nel primo tempo, lento e impreciso, nel secondo fa meglio.
Stankovic: 5 Gioca un tempo ma gli basta per essere il peggiore dell'Inter. Non azzecca mai la giocata, non fa nulla. Pandev (46'): 7 Entra e cambia la partita, segna e crea scompiglio nella difesa genoana, come ai vecchi tempi. Ritrovato, si può dire.
Sneijder: 6 Meno ispirato del solito, da la sfera ad Eto'o e poi è lui a combinare. Assist al gol di Pandev dopo un uno-due con Eto'o.
Pazzini: 6,5 Può stare nascosto tutta la partita, senza fare nulla, ma una volta che si fa vedere e una volta è decisivo. Segna l'1-1 da vero centravanti, poi trascina la squadra alla rimonta. Kharja (74'): ng Gioca un quarto d'ora contro i suoi ex compagni.
Eto'o: 8 Lo contengono 45', poi si scatena e per i difensori non c'è storia. Altra doppietta, straordinaria, incontenibile sempre di più. Stagione con i fiocchi per lui.
All. Leonardo: 7 Qui si vede il fiuto dei grandi allenatori. Nel primo tempo l'Inter non funziona, cosa fai? Ti lasci cadere nella disperazione? No, inserisci Pandev e la musica cambia, bravo!

Nessun commento:

Posta un commento