11.4.11

Aspirante informatico? Ti aiutiamo noi! Puntata n.3: dimmi il computer che hai e ti dirò cosa puoi fare

Ebbene, dopo esser stati 3 giorni consecutivi su internet come fosse la fine del mondo, è arrivato il momento di usare Photoshop. Momento momento momento, ma il mio computer riesce a sopportare "sta robba" oppure "schiatta manco fosse ferragosto?".
Distinguiamo i 2 tipi maggiori di computer su cui i programmi pesanti(Photoshop o giochi) ci girano o meno:
  • Computer con processore monocore(1 processore con 1 chip che lavora da solo)
  • PC con processore dual-core o superiore(1 processore con 2 chip che lavorano e che "si aiutano"a vicenda, ma possono arrivare anche fino a 12 chip)
Tanto per farvi un paragone, questo è più potente di un PC monocore:



















Questo telefono[...]è un dual core con una potenza di 2 Ghz tondi tondi, considerate che con il mio computer portatile (dual core) arrivo a 2.1 Ghz.
Quindi, sui mono core scordatevi giochi 3D, ma al solitario ci potete comunque giocare, tranquilli...
Sui dual core invece, visto che i processori sono 2, si riesce a giocare a giochi complessi, ma ragionate che ho 4GB di RAM, uno schermo HD, ed una scheda grafica(per applicazioni complesse appunto) da 512 MB, che potrei espandere fino a 2 GB. Ebbene, a me è tutto liscio, Windows 7 inoltre rapidizza di molto la navigazione del sistema. Immaginate poi sul 12 core come potrà essere...
Che ne pensate?
Commentate!

1 commento:

  1. ci tenvo a dirvi che io ho un processore intel monocore da 3ghz e photoshop autocad giochi 3d ecc ci girano benissimo erkè con il dual core hai 4 ghz teorici ma se il programma nn si usa in modo avanzato sfrutti solo il primo core con una potenza di 2ghz col mio processore ne sfrutti 3 sin dall'inizio

    RispondiElimina