6.4.11

Champions League partite d'andata quarti di finale: Inter-Schalke 04

L'unica italiana rimasta in Champions, l'Inter, affronta i tedeschi dello Schalke 04 nella gara d'andata dei quarti di finale, a Milano. Le aspettative vedono in vantaggio, in netto vantaggio, i nerazzurri, che si affideranno al Principe Milito, tornato titolare. Dall'altra parte Raul cerca il 71esimo gol in competizioni europee.

LA PARTITA


Il primo tempo è molto spettacolare, con moltissimi ribaltamenti di fronte. Spettacolo puro dopo appena 20 secondi: lancio profondo per Milito, esce Neuer di testa ma i tedeschi trovano la magia balistica di Dejan Stankovic, che da centrocampo inventa un destro volante tesissimo che scavalca il portiere ed entra. Dopo 1', è gia 1-0. Lo Schalke non si è disunito, anzi ha continuato a giocare con personalità e a costruire, tanto che al 17' arriva il pareggio, 1-1: corner battuto sulla testa di un giocatore avversario, Julio Cesar fa un mezzo miracolo ma non può nulla sul tapin di Matip. Lo Schalke può addirittura segnare il 2-1, ma Jurado si fa ipnotizzare dal brasiliano. E così l'Inter torna nuovamente in vantaggio. Al 34' apertura di Sneijder, colpo di testa di Cambiasso che smarca Milito, l'argentino non sbaglia sottoporta. Attenzione, perchè lo Schalke è pericoloso nei contropiedi, mentre la difesa nerazzurra non c'è; è di ancora pari al 40'. Edu viene lanciato in area, tira deviato, Julio Cesar salva con le dita ma Edu ritrova il pallone e lo infila in spaccata. Finisce 2-2 il primo tempo. Nella seconda frazione la squadra di Leonardo non c'è più (sopratutto la difesa), ed inizia la disfatta interista. Dopo 5 minuti sono Milito ed Eto'o a mangiarsi due reti: il Principe manda fuori di nulla davanti al portiere, il camerunense dribbla in area ma il suo sinistro trova la grande reattività di Neuer. E così al 53' lo Schalke fa il colpo: Farfan trova splendidamente in posizione regolare Raul, che controlla pressato e con esperienza spiazza di destro Julio Cesar. Gol numero 71 in Europa per l'ex Real, e 2-3. L'Inter prova a reagire ma accusa il colpo definitivo 4 minuti dopo, al 57': cross in mezzo per Edu dalla sinistra, Ranocchia entra troppo goffamente e mette a segno il più incredibile degli autogol per il 2-4. Come se non bastasse, i nerazzurri rimangono in 10 al 61': Chivu entra malamente su Edu e si becca il secondo giallo, cioè rosso. L'Inter è ormai scomparsa dal campo, ed è solo lo Schalke che gioca: Jurado colpisce un palo con un esterno da fuori. Poco dopo, Farfan si libera facilmente dei difensori imbambolati dell'Inter, entra in area e calcia, la respinta con i piedi del portiere torna a lui che calcia ancora, carambola e palo. Poi Cordoba si innervosisce e non prende la palla, poi la rinvia malamente, così il pallone arriva ad Edu che si gira indisturbato al limite e batte di sinistro l'estremo difensore interista. Caos totale in difesa, è 2-5. Da quel momento è il neo-entrato Nagatomo che salva l'Inter in difesa, ma finisce comunque 2-5 per i tedeschi, e questa colta all'Inter serve più che un'impresa in Germania: serve una vittoria per 0-4.


LE PAGELLE INTER

Julio Cesar: 6 Unico incolpevole in una serata nera. Salva in molte occasioni.

Maicon: 5 Assente sempre e per sempre, soffre in difesa e non spinge mai.

Chivu: 4 Lascia la squadra in 10, dalla sua parte passano tutti, senza distinzione.

Ranocchia: 4 Disastro assoluto, insieme agli altri. Autogol che rovina le speranze di rimonta.

Zanetti: 5+ Come nel derby, non riesce ad essere un leader per la squadra.

Cambiasso: 5 Nullo. Non ci mette volontà, ne grinta. Almeno di testa fa assist a Milito.

Thiago Motta: 4,5 Non c'è molto da dire. Praticamente come se non ci fosse. Nagatomo (77'): 6+ Forse il migliore, perchè gioca dieci minuti ma le sue corse salvano due o tre gol.

Stankovic: 6+ Si salva con un gol pazzesco, uscendo poco dopo per infortunio. Kharja (24'): 5 Non si vede mai in quasi tutta la partita. Cordoba (63'): 5+ Nervosissimo. Lo dimostra il fatto che al momento di rinvio in occasione del 2-5 non ascolta il portiere, manca la sfera e poi rinvia sull'avversario.

Sneijder: 5,5 Prova molto, ma riesce poco. Non ha la solita spinta che lo portano a eseguire contropiedi illuinanti, aperture da favola. Nota positiva: cross a Cambiasso nel 2-1.

Milito: 5,5 Il voto per lui sarebbe più alto contando solo il primo tempo, perchè segna e sembra davvero tornato come prima. Ma nella ripresa sbaglia un gol che pesa e... non tocca palla.

Eto'o: 5,5 Un gran tiro impegna Neuer, poi si spegne con gli altri. Uno dei pochi a provarci.


LE PAGELLE SCHALKE 04

Neuer: 7 Compie due parate splendide in momenti decisivi, su Eto'o.

Sarpei: 6,5 Non sbaglia un intervento, ottimo in fase difensiva.

Howedes: 6,5 Anche lui sempre attento. In difesa chiude gli spazi e rischia anche in attacco.

Uchida: 7- Lo si vede sempre in avanti, spinge alla grande. E dietro? C'è sempre e comunque.

Papadopoulos: 6,5 Giovanissimo, gioca alla grande in difesa, anche fuori posizione.

Matip: 7 Si fa trovare pronto in occasione del pareggio. E' una spina sul fianco per la difesa interista.

Baumjohann: 6 Il peggiore della sua squadra. Contro quest'Inter però, basta ed avanza. Schmitz (77'): ng

Farfan: 7 Sempre nel vivo del gioco, sfiora il gol due volte in un'azione, prende il palo.

Raul: 7,5 Fantastico. Un gol da grande campione, inoltre è sempre attivo e sveglio, corre eccome. Karimi (89'): ng

Jurado: 7- Scardina la difesa nerazzurra in continuazione, sfreccia e per poco segna. Draxler (85'): ng

Edu: 8+ Davvero travolgente. Segna due gol e combina caos nella retroguardia avversaria. AZIONI PRINCIPALI

Nessun commento:

Posta un commento