25.4.11

Coppa Italia partite d'andata semifinali: Milan-Palermo

Partita molto vivace a San Siro per la gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia tra i rossoneri e i rosanero. Finisce bene per il Palermo, meno per il Milan, ma il ritorno è tutto da giocare.



LA PARTITA


La sfida non può mettersi meglio per la formazione di Allegri già dopo le prime battute, perchè al 4' Ibrahimovic si sblocca, torna al gol per l'1-0 Milan: cross di Oddo per il piattone destro dello svedese, lasciato libero di agire da Cassani. La reazione veloce di Pinilla non impensierisce Amelia. Nei primi minuti il Milan combina negli stretti tra Ibra e Cassano, che s'intendono alla meraviglia. E' però un altro errore difensivo a rimettere in pari i conti: il triangolo tra Pinilla e Pastore si conclude con il suggerimento perfetto del primo verso l'argentino, che saluta Papastathopoulos ed insacca col sinistro. Il Milan continua ad attaccare arrembante ai limiti dell'area, ma è ancora Cassani che rischia: al 23' spinge Antonini in area, ma l'arbitro lascia correre. Poco dopo Ibra è troppo altruista e invece che calciare serve Boateng, che però perde l'attimo e fa sfumare l'azione offensiva. Non si fa attendere la risposta siciliana: il tiro di Hernandez prima, e la doppia possibilità per Pinilla, entrambe le volte lanciato da Nocerino, non sono motivo di preoccupazione per i pali casalinghi. Pastore cerca la doppietta con una gran botta al 39', ma è attento Amelia. Il primo tempo si chiude con il Palermo in possesso del gioco, ma con l'ottima uscita di Sirigu sul solito Ibrahimovic, scatenato. Nella ripresa è sempre il Milan che prova maggiormente, ma è la squadra di Delio Rossi che passa al 53', grazie ad una magia di Hernandez: lanciato da Pastore in area, il centravanti, da posizione davvero molto decentrata sulla sinistra, si gira e senza stoppare scarica un sinistro imprendibile all'incrocio. A questo punto è 2-1, ed la formazione di casa comincia ad innervosirsi, il gioco non e più fluido, ma macchinoso. Il Palermo si chiude dietro cercando di evitare giocate di qualità, ma crolla al 76', quando arriva il pareggio ed il primo gol in rossonero di Emanuelson, subentrato a Seedorf: l'olandese raccoglie l'ennesima azione personale di Ibrahimovic e senza pensarci due volte trafigge Sirigu con un sinistro potentissimo. Subito dopo Amelia compie una gran parata su Pastore e, dopo un rigore reclamato da Ibra al 78' (giustamente non assegnato da De Marco), si ripete ancora sull'argentino. Finisce così una gara davvero con alti ritmi, 2-2.


LE PAGELLE MILAN


Amelia: 7 Incolpevole sui gol, due o tre macro interventi sul "Flaco" Pastore.

Antonini: 6,5 Spinge nel primo tempo, nella seconda frazione è più dedito alla difesa.

Papastathopoulos: 4,5 Sbaglia tutto, non entra mai in partita. Colpevole sui due gol.

Thiago Silva: 7 Fenomenale. Tiene in piedi da solo la difesa, non sbaglia un singolo intervento.

Oddo: 6,5 Corre dall'inizio alla fine, assist ad Ibra. Va vicino al bis verso la fine del primo tempo.

Flamini: 6 Recupera e fa molto lavoro sporco, in attacco ha voglia ma non ottiene risultati.

Pirlo: 5+ Torna dall'infortunio e delude, non riesce mai ad aprire ed illuminare il gioco come sa.

K. P. Boateng: 6 Gioca da trequartista e se la cava. Due tiri da fuori escono di poco. Gattuso (81'): ng.

Seedorf: 6 Senza eccellere, fa il suo. Ci mette qualche colpo di classe, ma non inventa nulla di ecclatante insieme a Pirlo. Emanuelson (57'): 6,5 Pareggia con un gol importantissimo facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto.

Cassano: 5 Davvero sottotono. S'intende con Ibra all'inizio, ma poi è proprio un fantasma. Robinho (63'): 6+ Prova ad illuminare la scena con percussioni e dribbling.

Ibrahimovic: 7,5 E' tornato lo svedese di sempre. Segna e propizia il 2-2, tante giocate di classe.


LE PAGELLE PALERMO


Sirigu: 6+ Alcune parate da applausi, non può molto sui gol.

Balzaretti: 6 Più rintanato dietro, dove è molto attento, che in avanti. Spinge meno del solito.

Bovo: 6 Attento e utile per tutt la gara. Dorme un po' sul gol di Emanuelson, come l'intera difesa.

Goian: 6,5 Come una roccia. Spazza via e respinge, contrasta e non sbaglia quasi nulla.

Cassani: 5 Si fa sorprendere sull'1-0, non spinge e rischia di rovinare tutto in altre occasioni.

Nocerino: 6,5 Buona prestazione, lancia e difende. In fase di contenimento è ottimo.

Acquah: 6 Il giovanissimo dimostra personalità, a volte ne eccede e rischia per l'inesperienza.

Migliaccio: 6 Si occupa principalmente di soffiare palloni agli avversari.

Pastore: 7,5 Straordinario, segna e mette in difficoltà la difesa intera da solo in più azioni. Miccoli (86'): ng.

Hernadez: 7 Segna un gol pazzesco e corre molto. Utile a far salire la squadra.

Pinilla: 6+ Gioca un tempo il cileno, fornisce l'assist a Pastore e ci prova con qualche conclusione. Ilicic (46'): 6,5 Insieme a Pastore è molto pericoloso, si sacrifica in difesa.

Nessun commento:

Posta un commento