7.5.11

Champions League partite di ritorno semifinali: Manchester United-Schalke 04

Lo United offre una prova di forza all'Old Trafford, non si contiene dopo la sicurezza dell'andata, ma affonda in tutta la sua potenza, affossando inevitabilmente lo Schalke. D'altronde, non è facile di questi tempi, uscire dallo stadio del Manchester imbattuti...


LA PARTITA



Impressionante la scenografia preparata dai tifosi dello United, che accompagnano i giocatori in campo. Giocano le riserve, turn-over scelto intelligentemente da Ferguson. La gara è subito aggressiva da parte dello Schalke, che crede nell'impresa, ma è comunque il Manchester che ha le occasioni migliori. Prima occasione per Berbatov, molto scatenato, che al 13' dribbla e mette in mezzo, ma Nani è anticipato di un soffio da Neuer, che se all'andata era stato superlativo, questa sera sarà protagonista in negativo dei tedeschi. Al 25' il vantaggio firmato Valencia: il pallone perso da Uchida viene verticalizzato immediatamente da Gibson, e l'esterno destro non fallisce dinnanzi a Neuer. Arriva anche il raddoppio pochi minuti dopo, proprio con Gibson: pallone al limite dell'area per lui che prova di prima intenzione di sinistro, la botta è potente ma centrale, e Neuer combina un pasticcio cercando di bloccare la sfera con presunzione, che invece gli sguscia via ed entra. Non c'è tempo per le chiacchere, reazione a sorpresa dello Schalke, che accorcia le distanze al 34' con Jurado: lo spagnolo calcia di destro al volo dopo un cross di Farfan e realizza una splendida rete sotto l'incrocio dei pali. E' 2-1. Un minuto dopo Valencia sfiora la doppietta, manda a bere il difensore e il portiere, ma il suo tiro è "parato" sulla linea dalla copertura di Howedes. Nella ripresa ci sono molto meno occasioni, la partita è più bloccata. Il tiro splendido di Anderson di esterno sinistro è tolto dall'incrocio da Neuer che si riscatta. Al 70' possiamo vedere un altro guizzo: Smalling insacca con un facile tap-in, ma la posizione è di outside. Nessun problema, perché al 72' arriva il 3-1 con Anderson, che calcia sul pallone dalla destra di Nani, viene rimpallato, ma poi si fionda ancora sulla palla e la insacca di sinistro. Subito dopo, al minuto 76, lo stesso Anderson si ripete: Nani imposta per Berbatov, il bulgaro deve solo appoggiare al centro per il compagno, che non fallisce il 4-1 a porta sguarnita. Da segnalare, infine, un grande tiro del subentrato Owen nel recupero, ma Neuer è ancora ottimo. Non c'è più nulla da fare, la gara finisce qui. Termina con il trionfo dei Red Devils, in finale a Wembley.



LE PAGELLE MANCHESTER UNITED



Van der Sar: 6 Non deve fare molto, incolpevole sul 2-1.

O'Shea: 6+ In difesa è ottimo, davanti da sempre il suo apporto e spinge.

Evans: 6,5 Muro al centro della difesa, dove i centravanti avversari non passano.

Smalling: 5,5 Buono dietro, ma davanti è un po' ingenuo e perde la palla del 2-1.

Da Silva: 6 Non eccelle e non sbaglia, compete sulla fascia. Evra (60'): 6 Difende con ordine e attacca con continuità.

Anderson: 7 Un gran tiro è tutto ciò che fa. Perché non fa molto, ma è pronto in occasione dei gol.

Scholes: 6 Come al solito: è solido, corre, pressa e recupera, poi in attacco. Fletcher (73'): ng.

Gibson: 6,5 Assist e gol un po' fortunoso per il centrocampista.

Nani: 7+ Grande voglia lì davanti, assist a Anderson, molte azioni pericolose. Sempre attivo.

Berbatov: 7 Anche lui scatenato, dribbla e s'inserisce, ma spesso a beneficio dei compagni, infatti è molto altruista in occasione del 4-1. Owen (77'): 6+ Sfiora un gran gol e parte sempre profondo.

Valencia: 7,5 Ottimo. Mette in crisi la difesa avversaria, sblocca l'incontro e serve l'assist al raddoppio di Gibson. Indispensabile per Ferguson questa sera.



LE PAGELLE SCHALKE 04



Neuer: 6- Il suo voto sarebbe peggiore, contando la grande papera su Gibson e l'indecisione sulla rete di Anderson. Ma si salva compiendo due (quasi) miracoli sullo stesso Anderson e Owen.

Escudero: 4,5 Non una volta che ferma Valencia, disastroso.

Metzelder: 5 Berbatov e compagni se lo bevono sempre, incapace di fronte agli avversari.

Howedes: 5,5 Anche lui non bene, ma si migliora con un salvataggio sulla linea dopo il 2-1. Huntelaar (70'): ng.

Uchida: 5 Molto impreciso, sbaglia tanti passaggi. Regala la palla per il gol di Valencia.

Draxler: 5 E' giovanissimo, neanche vent'anni, si rifarà. Non riesce a mettersi in luce.

Papadopoulus: 5- Praticamente naufragato. Il centrocampo avversario lo domina.

Baumjohann: 5 Anche lui mai in luce, non si fa mai vedere, poco incisivo. Edu (46'): 6 Cerca sempre di creare pericoli, tira un paio di volte, provoca il gol irregolare di Huntelaar.

Jurado: 6 Sufficienza strappata per il gran gol, ma pure lui impazzisce in mezzo.

Farfan: 5+ Inizia bene, poi si perde e no si vede più, fino a spengersi completamente. Matip (75'): ng.

Raul: 5,5 Si vede molto poco, cerca sempre il gol ma i risultati sono vani. Per la verità il problema è che la palla non gli arriva mai, poco supportato dai compagni.

Nessun commento:

Posta un commento