11.6.11

Motomondiale: Silverstone qualifiche

Stoner smashes lap record in Silverstone qualifying
Stoner e la Honda quest'anno sono imbarazzanti
MotoGp: Casey Stoner ha conquistato la quarta pole pole position del 2011 della classe MotoGP sul circuito di Silverstone, teatro della sesta tappa del motomondiale. Il pilota australiano che l’ha ottenuta con il crono di 2’02″020 (nuovo record della pista) ha dovuto faticare però più del dovuto, infatti Simoncelli con la Honda del Team Gresini e l’iridato 2010 Jorge Lorenzo con la Yamaha lo hanno insidiato fino alla fine, terminando rispettivamente a 188 e 217 millesimi. Se era lecito aspettarsi un Simoncelli in forma dopo la pole ottenuta a Barcellona, ha sorpreso in positivo il maiorchino che ha dato il 110%. Quarto con l’altra Yamaha ufficiale è invece Ben Spies, reduce dal podio del Gran Premio di Catalunya.Dalla quinta posizione in poi, ottenuta da Andrea Dovizioso, i distacchi iniziamo a farsi davvero pesanti. il forlivese accusa infatti un ritardo di 1″192 ma a dire il vero è dalla sesta posizione che il divario si fa imbarazzante. A sopresa poi sesto con la prima Ducati è il Rookie Karel Abraham, che però è staccato da Stoner di più di due secondi. Dietro a lui la Ducati ufficiale di Nicky Hayden e il rientrante Colin Edwards, che solo una settimana fa si era fratturato la clavicola.Nono è invece Alvaro Bautista con la Suzuki, lo spagnolo che accusa un ritardo da Stoner di 2″500 precede la Ducati del Team Pramac del francese Randy De Puniet, la Honda del Team Gresini di Hiroshi Aoyama e la Ducati di Hector Barberà.Arriviamo ora a Valentino Rossi, tredicesimo e lontano dalla vetta un miglio!! Il nove volte campione del mondo è infatti a 3″761 da Stoner, un distacco imbarazzante che a questo punto domani in gara può diventare un incubo. In Ducati non sanno più che cambiare, le stanno provando tutte ma al momento l’unica speranza (non tanto remota) e che domani si corra con il bagnato, anche se a dire il vero ieri con il bagnato Rossi è stato comunque molto lento. un week-end fino ad ora da dimenticare per l’ex pilota della Yamaha.Dietro al pesarese i soli Elias e Capirossi con un Cal Crutchlow che putroppo è caduto all’inizio delle qualifiche riportando la frattura della clavicola e un trauma cranico. Un momento sfortunato per il Team Tech3 che solo una settimana fa aveva visto nelle stesse condizioni Colin Edwards, rientrato in pista in tempi record.
Márquez captures pole position
Marquez continua la sua rimonta nel mondiale
Moto2: La spagna continua a sfornare talenti e dopo la prima pole position di Maverick Vinales nella ottavo di litro, arriva anche la prima della classe Moto2 per Marc Marquez, iridato 2010 della 125cc e vincitore a Le Mans della sua prima gara nella categoria di mezzo. Il talento iberico l’ha ottenuta con il crono di 2’08″101 precedendo di 497 millesimi il pilota di casa Scott Redding su Suter del Marc VDS Racing Team e di 517 millesimi il leader del mondiale Stefan Bradl, che fino a qui aveva ottenuto sempre la pole position nei primi cinque Gran Premi disputati.Quarto è invece il francese Jules Cluzel che si piazza davanti al romano dello Ioda Racing Simone Corsi (staccato da Marquez di 875 millesimi), a Michele Pirro, pilota del Team Gresini, Aleix Espargarò, Randy Krummenacher, Mike Di Meglio e al sammarinese del Team JiR, Alex De Angelis, che chiude la Top Ten.Bene Claudio Corti, undicesimo con la Suter del Team Italtrans e che precede la Moriwaki di Yuki Takahashi, la Suter del turno Kenan Sofuoglu, quella dello svizzero Thomas Luthi e il rientrante Raffaele De Rosa, che dopo essere stato appiedato dal Team dei fratelli Nieto è a Silverstone con la FTR del Team SAG.Il sostituto di Julian Simon, JordiTorres, è invece in diciannovesima posizione mentre Carmelo Morales che ha preso il posto di De Rosa è venticinquesimo, una bella soddisfazione per il pilota napoletano. Malissimo Andrea Iannone, solo 33esimo ad oltre tre secondi dalla vetta.
Viñales seizes first pole
L'unico vero rivale di Terol
125cc: Maverick Vinales ha ottenuto la sua prima pole position nel motomondiale in quel di Silverstone, teatro della sesta tappa del motomondiale 2011. Il pilota spagnolo già vincitore a Le Mans, ha girato in 2’14″684, precedendo il suo connazionale nonchè leader del mondiale Nico Terol di soli 36 millesimi. Il pilota del Bankia Aspar Team ce l’ha messa tutta per prendersi la quinta pole dell’anno, ma alla fine si è dovuto arrendere al giovanissimo talento del Team Blusens by Paris Hilton Racing.Alle loro spalle con il terzo tempo troviamo invece il francese della Derbi Johann Zarco che a sua volta precede il compagno di squadra Efren Vazquez. Quinto è invece Sandro Cortese che in queste ultime gare non riesce a lottare per le primissime posizioni. Il tedesco è davanti agli spagnoli Luis Salom (RW Racing GP) ed Hector Faubel con la seconda Aprilia del Bankia Aspar Team. Chiudono la Top Ten il tedesco Jonas Folger (Red Bull ajo MotorSport) e gli spagnoli Alberto Moncayo (Andalucia Banca Civica) e Sergio Gadea, con la seconda moto del Team Blusens by Paris Hilton Racing.Primo dei piloti italiani è Simone Grotzkyj Giorgi, tredicesimo con l’Aprilia del Phonica Racing. Gli altri italiani in classifica sono Alessandro Tonucci e Luigi Morciano (entrambi su Aprilia del Team Italia FMI) in ventisettesima e ventottesima posizione e il napoletano Francesco Mauriello, trentunesimo con l’Aprilia del Team WTR-Ten10 Racing.


Nessun commento:

Posta un commento