4.7.11

Finale 3a tappa Tour de France 2011: Farrar ricorda Weylandt

Il velocista Farrar, vincitore a Redon
E' stata la tappa più commuovente fino ad oggi (ma credo di questa edizione) del Tour de France:
Il velocista americano Tyler Farrar si è aggiudicato la tappa odierna, facendo un gesto (una "W") in ricordo dell'amico Weylandt, corridore coinvolto in un fatale incidente al Giro, a cui l'americano era molto legato.
Per la cronaca, inizio tappa come quella passata: fuga al primo in tentativo (ad 1 km dall'inizio) che va subito in porto ad opera di Ruben Perez Moreno, Josè Ivan Gutierrez, Maxim Bouet, Niki Terpstra e Michael Delage.
Il loro vantaggio massimo si è attestato sui 8'10" ma dalle 12.15 ha incominciato a tirare la Garmin, vincitrice nella crono a squadre di ieri, ed in poco tempo il vantaggio è diminuito (vengono ripresi ai -9).
L'unico GPM (in cima ad un ponte di tre chilometri sulla Senna) se lo è aggiudicato il francese Delage, così come il traguardo intermedio.
Vince come detto Farrar per un soffio (solo 2 cm) sul francese Feillu della Vacansoleil. Solo quinto l'inglese dell'Isola di Man Cavendish che, come lo spezzino della Lampre Alessandro Petacchi, aveva sbagliato nel prendere l'ultima e decisiva curva a 200m dal traguardo.
La maglia gialla rimane comunque al norvegese Hushovd così come la maglia a pois a Gilbert e Rojas (terzo nella tappa odierna) vestirà invece la maglia verde della classifica a punti.
Domani stessa storia con un'altro GPM: Mur de Bretagne (6,9%) che sarebbe poi l'arrivo finale.
Commentate!

Nessun commento:

Posta un commento