7.7.11

Sesta tappa Tour de France: Show norvegese di Boasson Hagen e Hushovd

Il norvegese Boasson Hagen alla partenza
Una vera e propria festa norvegese nella sesta tappa del Tour 2011: nella immensa frazione di 226 km il velocista della Sky Boasson Hagen ha battuto tutti gli avversari in cima allo strappo di Lisieux, lungo un paio di km. Secondo l'australiano Goss della HTC (il compagno Cavendish si è staccato e non ha disputato la volata) e a seguirlo l'altro norvegese Hushovd, che riesce nell'impresa di tenere la maglia gialla conservando un vantaggio di un secondo sullo scalatore australiano Evans.
Come al solito, ad inizio tappa, si è sganciata una fuga composta dal "nostro" Adriano Malori della Lampre insieme a Roux, Duque, Hoogerland e Westra, raggiungendo un vantaggio massimo di 11'.
Poi Malori ha proseguito con l'olandese Westra fino a 27 km dall'arrivo, per poi continuare da solo in una coraggiosa azione individuale giunta al culmine a soli 3 km dal traguardo. Il parmense, comunque, ha conquistato il "numero rosso", assegnato al corridore più combattivo di giornata. Quando è iniziato lo strappo Contador è stato tra i primi a scattare, ma il tentativo più incisivo è stato quello dell'ex-campione francese Voeckler, ma alla fine è stato il giovane Edvald Boasson Hagen, pilotato dal compagno di squadra Gareth Thomas, ad alzare le braccia al cielo.
Lo statunitense Leipheimer è caduto a circa 5 km dal traguardo ed è arrivato con oltre un minuto di ritardo, con lui è arrivato John Gadret. Samuel Sanchez, invece, ha accusato circa mezzo minuto di ritardo.
Per il resto invariata la classifica generale (Hushovd resta il leader), quella a punti (Gilbert), mentre uno dei fuggitivi di giornata, Johnny Hoogerland, ha conquistato l'ambita maglia a pois.
Domani ci sarà un'altra tappa per velocisti, ma questa sarà nettamente meno ondulata e più appetibile ai vari Cavendish e Petacchi, che oggi si sono inevitabilmente staccati nel finale.

Ecco i primi 10 all'arrivo:
1. Boasson Hagen
2. Goss                       s.t.
3. Hushovd
4. Feillu
5. Rojas
6. Vichot
7. Gilbert
8. Ciolek
9. Marcato
10. Jeannesson

Nessun commento:

Posta un commento