31.8.11

Far Oer e Slovenia: i convocati azzurri

Il ct della Nazionale di calcio italiana Cesare Prandelli ha diramato la lista dei 24 convocati che affronteranno le Isole Far Oer e la Slovenia, per le Qualificazioni agli Europei 2012 in Polonia ed Ucraina. L'Italia è prima in classifica con 16 punti, seguita da Slovenia a 11 e Serbia a 8. L'Estonia è a quota 7 punti, l'Irlanda del Nord (l'unica squadra che fino ad ora non ha perso con l'Italia) a 6. Le Isole far Oer sono inevitabilmente a 4. C'è da dire però, che se gli azzurri hanno conquistato 16 punti su un totale di 18, cioè disputando 6 partite delle 10 in programma, la Slovenia ha già giocato 7 partite, così come l'Estonia e le Isole Far Oer. La Serbia ne ha fatte 6, mentre l'Irlanda del Nord ne ha meno di tutte, è a 5. In pratica non ci dovrebbero essere grossi problemi per la squadra di Prandelli. Ecco a voi la lista.
  • PORTIERI: Buffon (Juventus), De Santics (Napoli), Sirigu (Paris Saint-Germain).
  • DIFENSORI: Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Bonucci (Juventus), Cassani (Fiorentina), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter).
  • CENTROCAMPISTI: Aquilani (Milan), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Nocerino (Palermo), Pirlo (Juventus).
  • ATTACCANTI: Balotelli (Manchester City), Cassano (Milan), Gilardino (Fiorentina), Giovinco (Parma), Pazzini (Inter), Giuseppe Rossi (Villareal).
Prandelli è costretto alla convocazione del portiere partenopeo De Santics, dato che Viviano è stato bloccato da un grave infortunio. Confermati Buffon e Sirigu, passato al P.S.G. di Leonardo. Astori è l'unico convocato del Cagliari, ci sono i due terzini Balzaretti e Cassani: i due hanno giocato assieme nel Palermo (uno su una fascia e uno sull'altra), ma ora il secondo si è da poco trasferito alla Fiorentina. Bonucci e Chiellini sono i centrali azzurri e della Juventus, Criscito c'è, passato quest'Estate dal Genoa allo Zenit. Ranocchia e Maggio gli ultimi difensori in ordine alfabetico. Aquilani porta tra parentesi la parola "Milan", perché il talento cresciuto nella Roma sarà il Mister X cercato da Galliani. Un altro talento della Roma è De Rossi, che lì è rimasto ma è tentato dal City. Marchisio e Pirlo i due juventini, poi ci sono Montolivo (vecchio pallino di Prandelli già ai tempi della Fiorentina) e Nocerino. Thiago Motta dell'Inter è l'oriundo che può già vantare un gol in azzurro, quel mancino che aveva deciso qualche tempo fa la vittoria dell'Italia in casa della Slovenia. Per l'attacco c'è Mario Balotelli, confermato Cassano, in grande forma quando si tratta di Nazionale. C'è Gilardino dopo l'esclusione dell'altra volta, Giovinco è l'unico convocato del Parma. Pepito Rossi sarà presumibilmente (come al solito) il compagno d'attacco di Fantantonio, Pazzini è il terzo nerazzurro dopo Motta ed Andrea Ranocchia.
L'Italia giocherà la sfida con le Far Oer in trasferta, il 2 Settembre alle ore 20.45, dopo aver vinto l'andata ben 5-0 a Firenze; i marcatori furono Gilardino, De Rossi, Cassano, Quagliarella e Pirlo, quest'ultimo nel finale di ripresa con una perla su punizione. Proprio a Firenze si giocherà la seconda partita contro la Slovenia, che potrebbe determinare il definitivo pass per gli Europei. Quest'incontro è in programma per martedì 6 Settembre, alla stessa ora.

Nessun commento:

Posta un commento