5.8.11

Sorteggio play-off Champions League 2011-2012

Si sono oggi svolti i sorteggi che avrebbero determinato le partite dell'ultimo turno preliminare. Chi vince, naturalmente, si guadagnerà un posto nella fase a gironi nell'Europa che conta, posto che sicuramente vorrà occupare anche l'Udinese, reduce dalla super stagione del quarto posto. Ma due degli uomini chiave per la risalita alla conquista della Champions, Sanchez e Inler, si sono trasferiti altrove, il primo in Catalogna, a vestire la maglia blaugrana del Barcellona neo campione d'Europa, il secondo ha lasciato Udine per Napoli. Sarà perciò più complicato del previsto, soprattutto perché fino ad ora il mercato friulano non ha per niente emozionato, anzi, la squadra non è in grande forma per affrontare i play-off. L'Italia, però, può già contare su tre partecipanti sicure, il Milan, l'Inter ed il Napoli (prima, seconda e terza in classifica). Ma andiamo a vedere i sorteggi. Le squadre erano divise tra "CAMPIONI" e "NON CAMPIONI" e a loro volta queste erano divise tra "TESTE DI SERIE" e "NON TESTE DI SERIE". L'Udinese, chiaramente, non è considerata una testa di serie, perciò le probabilità di incontrare una big crescono. Ecco qua il programma.
Wisla Cracovia (Pol)-Apoel Nicosia (Cip); Maccabi Haifa (Isr)-Genk (Bel); Dinamo Zagabria (Cro)-Malmoe (Sve); FC Copenaghen (Dan)-Pilsen (Cec); Bate Borisov (Bie)-Sturm Graz (Aut); OB Odense (Dan)-Villareal (Spa); Twente Enschede (Ola)-Benfica (Por); Arsenal (Ing)-... UDINESE (ITA); Bayern Monaco (Ger)-Zurigo (Svi); Lione (Fra)-Rubin Kazan (Rus).
L'andata del turno play-off si svolgerà tra il 16-17 Agosto, mentre il ritorno tra il 23-24 Agosto. Parliamo ora dell'Udinese: la squadra dei Pozzo non è stata sicuramente fortunata nel sorteggio, beccata una delle avversarie più toste, assieme al Bayern Monaco, il Lione ed anche il Villareal. L'Arsenal. Forse l'unico mezzo vantaggio dal quale la formazione friulana può cogliere vantaggio è che la prima gara la giocheranno in trasferta, quindi si cercherà di resistere e non subire gol, per poi mostrare un gioco più offensivo al Friuli. Ma la Champions si va inevitabilmente ad intrecciare con il calciomercato europeo. Non è di certo una notizia il fatto che Cesc Fabregas, fuoriclasse in forza proprio alla squadra di Wenger, potrebbe lasciare Londra, destinazione contesa tra Barcellona e Milan. Ebbene, se la trattativa dovesse andare in porto prima della partita, l'Udinese si ritroverebbe sicuramente con un avversario temibile in meno. E non solo: sono ormai frequenti le voci estive che vedono il fantasista Samir Nasri vicino al Manchester City. Quindi, in pochi giorni potrebbe avvenire il doppio colpaccio, sia di mercato, che di strategia. Perché tutti sappiamo che sulla carta la formazione di Guidolin non ha scampo, ma il calcio è strano...

Nessun commento:

Posta un commento