10.9.11

Serie A 2011/2012 2 giornata: Milan-Lazio 2-2

Ibra ha aperto la rimonta milanista
Doveva essere una grande partita, il primo match della Serie A 2011/2012, e così è stato. La Lazio, in grande spolvero, ha timbrato due volte il cartellino con i goal dei nuovi arrivi Klose e Cisse. Il Milan dopo le due mazzate nei primi 20' ha reagito benissimo e alla fine del primo tempo era già riuscita a rimontare lo svantaggio grazie alle reti di Ibrahimovic e Cassano. Nella ripresa i rossoneri cercano di conquistare i tre punti, ma nonostante alcune buone occasioni non riescono a bucare la retroguardia biancoceleste.
Per vedere i momenti salienti della partita di San Siro, clicca qui.

La Partita
Allegri da fiducia al barese Cassano reduce dalle buone performance in nazionale e lascia in panchina Pato. Dal primo minuto anche Alberto Aquilani, alla prima in rossonero. Reja schiera una Lazio offensiva col 4-2-3-1 e Klose unica punta supportato da Mauri, Hernanes e Cisse.
I laziali effettuano una partenza spumeggiante, ma è il Milan a fare male con  Aquilani che, dopo una splendida triangolazione con lo svedese Ibrahimovic, spara addosso a Bizzarri (sostituisce Muslera) da distanza veramente ravvicinata. Appena 4 minuti dopo la Lazio passa in vantaggio: Mauri serve Klose in mezzo all'area avversaria, il tedesco salta Nesta con uno stop a seguire magistrale e trafigge Abbiati di sinistro. 1-0 per i romani al 12' e primo goal nel campionato italiano per il tedesco di origini polacche. Per poco non arriva il raddoppio della Lazio al 18' quando Gattuso e Nesta si scontrano dando via libera al tentativo di Cisse che viene respinto dal portiere rossonero sui piedi di Klose che sbaglia da due passi e conclude a lato. Il centrocampista Gattuso non ce la fa a riprendersi dallo scontro di gioco e lascia il posto all'olandese Van Bommel. Al 21' Mauri pennella un cross per la testa di Cisse che salta più in alto di tutti e sigla il 2-0. Anche per lui è il primo goal in Serie A. Il Milan non ci sta e, dopo un pessimo avvio, si risveglia riuscendo ad accorciare le distanze con un passaggio di Aquilani che trova Cassano e serve in mezzo Ibrahimovic che infila facilmente Bizzarri in tap-in. E' il 2-1. Al 33' Boateng conclude dalla distanza e Bizzarri devia in angolo. Sul successivo corner Aquilani serve Cassano che anticipa Zauri e trova l'angolino più lontano per il 2-2 milanista.
E' il minuto 37 quando il "Profeta" Hernanes si ritrova sui piedi l'occasione per il possibile 3-2 colpendo male di piatto. Nel finale del primo tempo Van Bommel sfiora la traversa con un potente tiro da lontano. Termina così la prima frazione di gioco sul risultato di 2-2. Le squadre sono state molto vivaci e hanno cercato spesso la via del goal. Al 47' Cassano prova un diagonale dalla sinistra e la palla finisce di poco a lato. Un minuto dopo il ghanese Boateng non riesce ad arrivare su un invitante passaggio di Ibrahimovic. Cadendo si fa male alla spalla, ma è in grado di continuare. Al minuto 61 Cassano prende la mira su assist di Ibra e colpisce in pieno il palo. La Lazio si salva e il risultato rimane inchiodato sul 2-2. Passa un minuto e Cassano serve all'indietro Boateng che tira di esterno destro, ma Bizzarri è attento e salva ancora una volta il risultato. Al 65' Cisse viene lanciato in profondità e salta Abbiati, ma sulla conclusione successiva è vigile Nesta che sbroglia la matassa e devia in corner. Un grande intervento di Alessandro Nesta dopo due errori non da lui nel primo tempo. Nel frattempo girandola di cambi con l'entrata di Nocerino e Pato per il Milan e Gonzalez e Lulic per la Lazio. Poi venti minuti senza grandi occasioni da goal. Bisogna attendere l'85' per vedere un bel lancio di Cassano per Ibra che scarica il tiro addosso a Bizzarri che respinge con il corpo il tiro. Dopodiché al 92' Pato spara alle stelle su sponda di Ibrahimovic e al 95' termina il big match di San Siro sul 2-2. Risultato abbastanza giusto per tuttto quello che hanno saputo esprimere le due formazioni, soprattutto nel primo tempo, mentre nel secondo ha prevalso la stanchezza. Un buon inizio in campionato per la Lazio che, forse, poteva gestire meglio il doppio vantaggio, invece il Milan, dopo un avvio a dir poco imbarazzante si è ripreso, ma dopo aver concluso la rimonta si è afflosciato e non ha trovato il goal del 3-2.

Nessun commento:

Posta un commento