14.2.12

Champions, arrivano finalmente gli ottavi

Questa sera avrà finalmente inizio la fase ad eliminazione diretta della massima competizione calcistica europea, la UEFA Champions League. Dopo la fase a gironi (che ha visto tutte e tre le squadre italiane passare il turno), ci prepariamo quindi agli ottavi di finale, che come ben sapete sono di andata e ritorno (come del resto i quarti e le semifinali, fa eccezione la finale). Due incontri avranno luogo questa sera, altri due domani sera sempre alle ore 20:45 mentre le altre quattro d'andata si distribuiranno la settimana prossima tra Martedì e Mercoledì sera. Per il ritorno dovremo aspettare le prime settimane di Marzo. Vi presentiamo qui di seguito il numero di squadre per ogni nazione europea che hanno passato il turno qualificandosi agli ottavi: Italia 3 (Napoli, Inter e Milan), Francia 2 (Lione e Marsiglia), Germania 2 (Bayern Monaco e Bayer Leverkusen), Spagna 2 (Barcellona e Real Madrid), Russia 2 (CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo), Inghilterra 2 (Chelsea e Arsenal), Cipro 1 (APOEL Nicosia), Portogallo 1 (Benfica), Svizzera 1 (Basilea). Spicca il primo posto dell'Italia, in ribasso l'Inghilterra e la Spagna. Non male anche per la Russia. Prima presenza negli ottavi di Champions per una squadra cipriota, l'onore è dell'APOEL Nicosia, che partita come squadra da ultimo posto e sconosciuta ha vinto il suo girone battendo la concorrenza di Zenit (poi secondo), Porto e Shakhtar Donetsk. Andiamo ora a vedere gli incontri in programma:

- Lione-APOEL Nicosia (questa sera alle ore 20.45)
- Bayer Leverkusen-Barcellona (questa sera alle ore 20.45)
- Zenit-Benfica (domani sera ore 20.45)
- Milan-Arsenal (domani sera ore 20.45)
- CSKA Mosca-Real Madrid (Martedì 21/2 ore 18.00 poiché in Russia si anticipa)
- Napoli-Chelsea (Martedì 21/2 ore 20.45)
- Marsiglia-Inter (Mercoledì 22/2 ore 20.45)
- Basilea-Bayern Monaco (Mercoledì 22/2 ore 20.45)

Questa sera quindi Lione favorito in casa contro la rivelazione APOEL Nicosia, poi il Barcellona che dopo essere quasi definitivamente uscito dalla corsa alla conquista della Liga spagnola vuole continuare almeno in coppa in casa del Bayer Leverkusen. Il Milan gioca domani sera contro l'Arsenal di Wenger, assieme a Zenit-Benfica. La settimana prossima il Real in casa del CSKA e il Napoli che cerca l'impresa con il Chelsea di Martedì; l'Inter nella trasferta di Marsiglia e il Basilea che ospita il Bayern di Mercoledì.
Questa settimana cominciano anche le partite d'andata dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League, per le italiane Lazio-Atletico Madrid e Udinese-PAOK Salonicco.

Nessun commento:

Posta un commento