22.2.12

Champions League 2011/2012, partite d'andata ottavi di finale: Napoli-Chelsea 3-1

Lavezzi e Cavani, sono loro la Provvidenza di questo Napoli
Rivivi qui i momenti salienti del match.

Aurelio De Laurentis presenta: "Una serata iniziata malissimo e finita benissimo". Così si potrebbe definire l'innapuntabile prestazione fornita dal Napoli ieri sera.
I partenopei, nell'andata degli ottavi dell'edizione 2011/2012 della Champions League, davanti al San Paolo tutto esaurito, rimontano il vantaggio iniziale del Chelsea e vince 3-1. Un risultato che addirittura potrebbe considerarsi un po' stretto per il Napoli, imbambolato nei primi minuti, ma poi uscito tempestivamente dal guscio e abile nel punire la pur apparentemente solida difesa dei Blues. Prima il goal di Mata che approfitta della affrettata quanto sfortunata deviazione di capitan Cannavaro, poi la grande rimonta firmata dalla doppietta di Lavezzi e il goal di Cavani. In una serata cominciata veramente male, una vittoria dovuta all'immensa grinta degli Azzurri. Un Napoli che però non può stare sicuro in attesa del ritorno a Londra, dove però arriva con ottime possibilità di passare a i Quarti.


La truppa napoletana, in assenza del condottiero abituale Mazzarri (squalificato), viene guidata dal vice Frustalupi. Padroni di casa subito frizzanti che si esaltano in Champions, mentre in campionato stentano un po' e arrancano per raggiungere la zona Europa League. Già al 10' il portiere del Chelsea Cech è costretto agli straordinari deviando di piede la conclusione di Cavani, prontamente servito in profondità da Inler. Poco dopo De Sanctis, forse in preda all'emozione, effettua un'uscita alquanto avventata, ma per fortuna Malouda non riesce a sfruttare l'occasione. Il Napoli insiste e al 15' Maggio impegna ancora Cech con un diagonale da posizione angolata. Al 27' ci si mette la malasorte contro i partenopei con capitan Cannavaro che cicca incredibilmente, con il contributo di una zolla e del conseguente rimbalzo stranissimo, l'arrivo dello spagnolo Mata che, solo dinanzi a De Sanctis non sbaglia e lo trafigge per l'1-0. Un risultato sicuramente non meritato da parte del Chelsea, che ora però acquisisce più consapevolezza nei propri mezzi e attacca con maggior convinzione. Al 36', dopo la seconda pessima uscita del portiere azzurro, il difensore portoghese David Luiz si mangia il raddoppio incornando alto sopra la traversa sul corner di Mata. Due minuti dopo il Napoli agguanta il pari con uno straordinario tiro dai 20 metri di Lavezzi che sorprende Cech e si infila nell'angolino basso. Il Napoli ritrova coraggio e con la sua consueta determinazione si riporta in avanti. Nel recupero del primo tempo Inler lancia con contagiri per Cavani, che si inserisce nell'area inglese, e conclude di spalla-petto, ma comunque in modo assolutamente regolare. E' il 2-1 per i padroni di casa, con il San Paolo che esplode di gioia. La prima frazione finisce con un meritato vantaggio del Napoli, un diesel venuto fuori alla distanza, che reagisce ottimamente al goal preso e, anzi, prima pareggia e poi passa in avanti. Ad inizio ripresa la sostanza non varia e Lavezzi fallisce il colpo del k.o. spedendo il pallone a lato dopo un contropiede magistrale condotto da Cavani. Al minuto 65 il difensore Luiz è veramente troppo ingenuo, Edinson Cavani gli soffia la sfera, aggira Cech e serve in corsa Lavezzi che non può sbagliare e insacca agevolmente a porta sguarnita. Il Napoli passa dunque sul 3-1. Nonostante il risultato, il Chelsea non punge mai in attacco e anzi sono ancora i partenopei all'81' a sfiorare il poker, ma il tiro di Maggio non è molto potente e Cole riesce a respingerlo sulla linea lasciando ancora qualche speranza di qualificazione ai ragazzi di Villas Boas, che almeno inizialmente avevano visto la strada per il passaggio del turno spianarsi, per poi venir puniti da un Napoli molto attivo in fase offensiva, con solo qualche meccanismo difensivo da registrare, e fiducioso per il ritorno allo Stamford Bridge.

1 commento: