23.2.12

Champions League 2011/2012, risultati ottavi di finale andata

E' già finito il programma d'andata degli ottavi di finale di questa Champions League. Come già ripetuto qualche settimana fa le squadre italiane alla fase ad eliminazione diretta sono 3 e superano per numero tutti gli altri paesi europei, che non vanno oltre le due squadre. Stiamo parlando dell'Inter, che sfida il Marsiglia, del Napoli, che se la vedrà col Chelsea, e del Milan, che ha l'ennesima squadra inglese negli ultimi anni, l'Arsenal. Cliccate qui per accedere alla pagina Champions League del blog.

- Lione-APOEL Nicosia 1-0 (58' Lacazette)
- Bayer Leverkusen-Barcellona 1-3 (41' e 55' Sanchez, 52' Kadlec (BL), 88' Messi)
- Zenit-Benfica 3-2 (20' Maxi Pereira (B), 27' e 88' Shirokov, 71' Semak (Z), 87' Cardozo)
- Milan-Arsenal 4-0 (15' Boateng, 38' e 49' Robinho, 79' Ibrahimovic rig.)
- CSKA Mosca-Real Madrid 1-1 (28' Ronaldo (R), 90'+3 Wernbloom)
- Napoli-Chelsea 3-1 (27' Mata (C), 38' e 65' Lavezzi, 45'+2 Cavani)
- Marsiglia-Inter 1-0 (90'+3 A. Ayew)
- Basilea-Bayern Monaco 1-0 (86' Stocker)

Il Lione apre il programma battendo 1-0 la sorpresa di questa edizione, l'APOEL Nicosia, prima squadra cipriota della storia a superare i gironi della Champions: decide un'altra bella sorpresa nascente, Alexandre Lacazette. Il Barcellona, che sta un po' deludendo nella Liga, è comunque la squadra da battere nelle partite secche, e lo dimostra sbancando 1-3 il campo del Bayer Leverkusen: segna Alexis Sanchez, pareggia Kadlec, poi crollano i tedeschi con la doppietta del Nino Maravilla (primo gol in questa competizione, ne fa due addirittura) ed il sigillo di Lionel Messi. Gran partita tra Zenit e Benfica, la scampa la formazione di Spalletti per 3-2: portoghesi avanti con Pereira, pari di Roman Shirokov, nella ripresa gol della rimonta firmato da Semak, prima dell'incandescente finale dove prima pareggia Oscar Cardozo, poi Shirokov confeziona la doppietta per i padroni di casa. Ed ecco qui il risultato più sorprendente: il Milan travolge senza troppi complimenti un deleterio Arsenal, 4-0: apre Kevin Prince Boateng, doppietta di Robinho, chiude Zlatan Ibrahimovic su rigore. L'unico pareggio del turno d'andata è l'1-1 tra CSKA Mosca e Real Madrid: spagnoli avanti con Cristiano Ronaldo, all'ultimo secondo Wernbloom fa esplodere i tifosi di casa. Un'altra impresa del Napoli, che batte 3-1 il Chelsea: eppure gli inglesi vanno in vantaggio con Juan Mata, poi la doppietta del Pocho Lavezzi con in mezzo il sorpasso di Matador Cavani chiudono il match. Doccia ghiacciata per l'Inter, che cade ancora una volta, a Marsiglia: 1-0 dei francesi che arriva al 93', decisivo il colpo di testa di André Ayew (da non confondere con il fratello Jordan, sempre al Marsiglia). Un altro gol nei minuti finali consegna l'1-0 al Basilea, che vince contro il Bayern Monaco: a segno Stocker.
Insomma, di 8 partite 6 sono vittorie in casa, un solo pareggio ed una sola vittoria in trasferta, quella del Barça. I tre 1-0, il pareggio e il 3-2 dello Zenit San Pietroburgo sono ancora completamente discutibili in vista del ritorno, quindi in almeno queste 5 partite la squadra che approderà ai quarti è tutta da decidere. Poco c'è da decidere, invece, per il Milan, che dopo aver abbattuto l'Arsenal prospetta un ritorno all'Emirates Stadium senza alcun problema. Anche il Barcellona di Pep Guardiola se la dovrebbe cavare, mentre il Napoli comunque favorito non si deve rilassare troppo nel ritorno a Stamford Bridge.

Nessun commento:

Posta un commento