8.2.12

Dichiarazione bomba di Zamparini: A Palermo e Napoli arrivano gli sceicchi!

Zamparini, presidente del Palermo
Ormai gli sceicchi sauditi hanno colonizzato quasi tutto il mondo del calcio, acquisendo molte squadre di prestigio e non in giro per il globo, ma alla loro collezione manca l'Italia. Infatti dopo l'americano DiBenedetto che si è preso la Roma, ora anche i magnati del petrolio vogliono mettere le mani sulla Serie A e più precisamente sul Palermo, e perchè no, anche sul Napoli, le due squadre più rappresentative del Sud d'Italia.
Gli sceicchi avevano già incontrato il presidentissimo dei rosaneri Maurizio Zamparini un po' di tempo fa (forse qualcuno di voi se lo ricorda, per chi non lo rammenta cliccate qui), ma ora paiono veramente voler fare sul serio è la trattativa è già ben avviata. I principi arabi avrebbero proposto l'affare al presidente dei partenopei Aurelio De Laurentis.
Il vulcanico Zamparini commenta così queste voci a Radio Kiss Kiss: "Gli sceicchi vogliono il Palermo ed il Napoli? Vorrà dire che faremo Qatar contro Dubai! Sì, c'è un forte interesse da parte degli sceicchi nei confronti del calcio italiano. E, visto il forte interesse, conoscono sicuramente anche Aurelio De Laurentiis. Sarebbe bello se entrassero in queste due società italiane". Poi aggiusta il tiro e precisa a scanso di equivoci: "Loro non vogliono comprare tutto: vogliono tenere De Laurentiis così come vogliono tenere me. Gli sceicchi entrerebbero con delle quote, anche di maggioranza, ma sempre tenendoci dentro perché siamo imprescindibili per portare avanti un sistema societario. Se ho presentato io gli sceicchi a De Laurentiis? No. Ce ne sono tanti, non solo i miei."
Il presidente ricorda anche che i petrolieri hanno dato una grossa spinta a club non certo di prima fascia, ma adesso competitivi a livello internazionale e cita esempi illustri: "E' quasi necessario se vogliamo competere a certi livelli. Basti pensare a quanto è accaduto in Inghilterra nel Chelsea e nel Manchester City, in Spagna nel Getafe e nel Malaga, in Francia nel Paris Saint Germain: se uno oggi ha l'ambizione di lottare per lo scudetto, deve portare il proprio fatturato al livello delle grandi. Il Napoli, ad esempio, fattura 110-120 milioni di euro all'anno, la metà rispetto alla Juventus, una volta e mezzo in più rispetto al Palermo. Se gli azzurri vogliono vincere e competere per il tricolore, devono colmare quel gap".
Consigli quindi, e neanche tanto velati, ai cugini azzurri, tentati dalle sirene provenienti dal Medio Oriente, un invito ad avvicinarsi alle big del calcio italiano e un augurio per la vittoria finale nella Coppa Italia.

Nessun commento:

Posta un commento