27.2.12

Italia-USA: convocazioni

Il ct dell Nazionale italiana calcistica Cesare Prandelli ha diramato le convocazioni per la partita di Mercoledì sera, 29 Febbraio. L'incontro si svolgerà allo stadio Marassi di Genova, e l'Italia si dovrà confrontare con gli Stati Uniti d'America, gli USA (in inglese United States of America). Un'altra bella opportunità per gli azzurri chiamati per provare a trovare un posto nell'Italia che disputerà gli Europei il prossimo Luglio. Andiamo a vedere la lista dei 23, poi faremo le giuste considerazioni.
  • Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain), Emiliano Viviano (Bologna).
  • Difensori: Ignazio Abate (Milan), Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Palermo), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Christian Maggio (Napoli), Angelo Ogbonna (Torino).
  • Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Pirlo (Juventus).
  • Attaccanti: Fabio Borini (Roma), Sebastian Giovinco (Parma), Alessandro Matri (Juventus), Giampaolo Pazzini (Inter).
Fa un po' discutere la chiamata di un quarto portiere addirittura, per il quale il commissario tecnico azzurro rinuncia ad un centravanti. Sono due le punizioni disciplinari con le quali Prandelli lascia a casa due attaccanti: Mario Balotelli (Manchester City), reo qualche settimana fa di aver rifilato una tacchettata gratuita a Parker, e Daniel Pablo Osvaldo (Roma), che proprio in quest'ultimo weekend è stato espulso per aver dato un calcio da dietro e a palla lontana a Luca Cigarini dell'Atalanta. Prima chiamata in azzurro, quindi, per Fabio Borini, il giovane giallorosso che in questa stagione sta facendo davvero bene. Sono tre i convocati dai campionati esteri: Thiago Motta e Sirigu vengono dal P.S.G, mentre Criscito dallo Zenit. C'è anche un difensore che ha ricevuto la chiamata dalla Serie B italiana: Ogbonna. Per i quattro centravanti una grande occasione, soprattutto considerando che Antonio Cassano e Giuseppe Rossi potrebbero non essere presenti agli Europei 2012 in Polonia ed Ucraina. Si conferma il blocco-Juve, poiché sono ben 7 i convocati bianconeri. Sono invece solo 2 quelli del Milan, stesso numero per Roma e Napoli. Un solo convocato per Bologna, Cagliari, Palermo, Parma, Inter e Fiorentina, poi appunto gli altri 4 dei campionati esteri o minori. Prandelli non può mantenere la "promessa di convocazione" a Totò Di Natale poiché il centravanti napoletano ha un lieve infortunio al dito.

Nessun commento:

Posta un commento