4.4.12

Champions League 2011/2012, risultati quarti di finale ritorno

Finalmente sappiamo quali sono le 4 squadre teoricamente più forti d'Europa. Finiti i quarti di finale, sono già stabiliti gli accoppiamenti delle semifinali. Cliccate qui per accedere alla pagina Champions League del blog. I risultati dell'andata sono qui. Ecco di seguito i risultati delle partite di ritorno. Sono evidenziate in grassetto le squadre passate alle semifinali.

- Bayern Monaco-Marsiglia 2-0 (13' e 37' Olic)
- Barcellona-Milan 3-1 (11' rig. e 41' rig. Messi, 32' Nocerino (M), 53' Iniesta)
- Real Madrid-APOEL Nicosia 5-2 (26' e 75' Ronaldo (R), 37' Kakà (R), 67' Manduca (A), 80' Callejon (R), 82' Solari rig. (A), 84' Di Maria)
- Chelsea-Benfica 2-1 (21' Lampard rig. (C), 85' Garcia (B), 90' Meireles)

Il Bayern non fa troppa fatica ad eliminare il Marsiglia ed a candidarsi per la vittoria finale: è 2-0 (come all'andata), doppietta nel primo tempo di Ivica Olic, vero rapinatore d'area. Finisce qui l'avventura del Milan, ultima italiana rimasta nelle competizioni europee: cade 3-1 a Barcellona dopo l'andata a San Siro finita 0-0. Era un'impresa troppo grande uscire indenni dal Camp Nou, apre Messi su rigore con doppio regalo della difesa rossonera, pareggia incredibilmente Nocerino, altro rigore di Lionel Messi (un po' generoso) e raddoppia nella ripresa "L'Illusionista", Iniesta. Il Real spazza via l'APOEL Nicosia (all'andata era finita 0-3 per i madridisti), che però si fa onore segnando due gol al Bernabeu (!!): apre Ronaldo, raddoppio meraviglioso di Kakà che poi colpisce anche il palo. Nella ripresa Manduca riapre la partita, ma arriva la doppietta di Cristiano Ronaldo per il 3-1. Dilaga il Real con José Callejon, il rigore di Solari accorcia nuovamente, due minuti dopo fissa il 5-2 finale il pallonetto splendido di Angel Di Maria. Il Chelsea si complica un po' la vita ma passa contro il Benfica: penalty di Lampard per l'1-0 dei Blues, forti dello 0-1 dell'andata a Lisbona. Il Benfica in 10 riesce però a pareggiare nei minuti finali con Garcia e spaventa Stamford Bridge, che però tira un sospiro di sollievo quando a tempo quasi scaduto fa 2-1 Raul Meireles. Ecco infine gli accoppiamenti delle semifinali: Bayern Monaco contro Real Madrid e Chelsea contro Barcellona. Davvero due bellissime sfide, continua il dominio spagnolo che ne porta due su quattro, finiscono le italiane, che erano le più prospere agli ottavi. Per il resto una tedesca ed un inglese; tutto è possibile, qualcuno già prospetta una finale tra Mourinho e Guardiola.

Nessun commento:

Posta un commento