25.8.11

Regolamento Serie A 2012/2013

Di seguito il regolamento e le novità della Serie A 2012/2013.

Anche in questa stagione, per la settima volta consecutiva, a parità di punteggio la graduatoria finale è determinata in base alla classifica avulsa.

A qualificarsi per la Champions League 2013/2014 saranno le prime tre squadre, come la stagione passata in seguito al sorpasso della Germania nel Ranking UEFA: le prime due alla fase a gironi, la terza ai preliminari. La qualificazione alla Europa League sarà invece appannaggio della quarta e della quinta classificata, unitamente alla vincitrice della Coppa Italia. Qualora quest'ultima fosse già qualificata alla Champions League subentrerebbe la finalista perdente, ma se invece la vincitrice di coppa si qualificasse per l'Europa League tramite piazzamento in campionato oppure entrambe le finaliste si qualificassero per la Champions League, allora accederebbe la sesta classificata del campionato


Le ultime tre squadre in classifica retrocedono in Serie B per la stagione 2013/2014. Al loro posto parteciperanno alla Serie A 2013/2014 altre tre squadre provenienti dalla Serie Bwin; la prima e la seconda classificata e la vincitrice dei play-off, che si svolgono tra terza, quarta, quinta e sesta classificata nella seconda serie italiana.

Nessun commento:

Posta un commento