6.4.12

Motomondiale: i risultati delle prime prove libere

Nella prima giornata che ha inaugurato la nuova stagione in Qatar ci sono stati due turni di prove libere per Moto2 e Moto3 e uno solo per la MotoGp. Ora vi descrivo brevemente cosa è accaduto nelle varie sessioni:
MotoGp
Stoner è il grande favorito
Nella Motogp ci sono le Yamaha in grande spolvero e solo Stoner che è stato il più veloce è riuscito a tenergli testa. Il campione in carica è stato il più veloce con 174 millesimi di vantaggio su Lorenzo e in terza piazza a sorpresa troviamo il ducatista Hayden che accusa solo 450 millesimi di ritardo ed ha rifilato ben un secondo al compagno di squadra Rossi che è solo 10° a 1440 millesimi di ritardo. Bene Spies 4° e sotto le aspettative Pedrosa 5° seguito da un sorprendente Crutchlow con la Yamaha clienti. Buon debutto di Dovizioso con la M1 anche se per ora è 8°. Soliti problemi in casa Ducati che come scritto sopra Rossi non riesce proprio a risalire almeno fino al 6° posto come aveva previsto, invece la grande sorpresa è stata Hayden che tutti si aspettano più lento del campione di Tavullia ed invece è lì davanti e rifila ben 1 secondo tondo al compagno di box. Infatti lo stesso Filippo Preziosi ha ammesso che i due piloti stavano lavorando su due strade "leggermente" diverse, anche se a me sembra un pò tanto vista la differenza di prestazione. L'unica nota positiva è che le desmosedici sono tornate le più veloci quanto a velocità di punta dando addirittura 10 km/h all'Honda di Stoner. Anche le Honda sono in difficoltà perchè apparte Stoner gli altri hondisti facevano una fatica pazzesca e per ora a dettar legge sembra la Yamaha. Vediamo nei prossimi turni.


Moto2
Luthi è davanti a sorpresa
Nella Moto2 delle due sessioni che hanno visto entrambe come più veloce lo svizzero Luthi conta di più la 2° perchè tutti hanno saputo abbassare il proprio crono della 1° sessione che aveva tempi di quasi 1 secondo più alti. Come detto il più veloce è stato Luthi però è seguito da vicino dal nostro connazionale Claudio Corti distante solo 151 millesimi, 3° è Pol Espargaro con quasi mezzo secondo di ritardo. Per ora è 7° il grande favorito di questo mondiale Marc Marquez ed accusa 688 millesimi di ritardo. 10° il campione del 2010 Toni Elias, per ora solo 13° e 14° i piloti italiani su cui puntiamo di più Corsi e Iannone che prendo poco più di un secondo dal battistrada. Indietro anche il sammarinese De Angelis 17° a 1 secondo e mezzo.

Moto3
Vinales ha dominato le prove libere
Anche nelle Moto3 delle 2 sessioni i tempi migliori sono nettamente quelli della seconda sessione e qui a dettar legge è il talentuoso Maverick Vinales che aveva ottenuto buoni risultati l'anno scorso in 125 e quest'anno si sta riconfermando da subito visto che l'anno scorso era emerso alla 3°gara. 2° a sorpresa Khairuddin che però si becca ben 498 millesimi, 3° Kent a 817 millesimi. 6° il nostro italo-tedesco Sandro Cortese. Tutti si beccano distacchi abissali e purtroppo di italiani non ce ne sono, il grande favorito di questo mondiale è Vinales. Vi terremo aggiornati con le prossime sessioni.

Nessun commento:

Posta un commento