13.5.12

Premier League 2011/2012: i verdetti

Mancini conquista la Premier League
Si è appena conclusa la 113esima edizione della massima serie inglese, che da diverse stagioni si chiama Premier League. Qui sotto tutti i verdetti che riguardano il campionato ormai terminato.
  • Il Manchester City di Roberto Mancini vince la terza Premier League della sua storia, battendo i cugini Red Devils in volata, terminando a pari punti (89) ma trionfando grazie alla miglior differenza reti (+64, 93 gol fatti e 29 subiti). Accesso diretto alla Champions League del prossimo anno.
  • Il Manchester United (secondo con 89 punti) di Alex Ferguson e l'Arsenal di Arsene Wenger (terzo con 70 punti) ottengono l'accesso diretto alla prossima edizione della UEFA Champions League, la 2012/2013. Il Man UTD arriva a pari punti con il Man City ma è secondo per la peggior differenza reti (+56, 89 gol fatti, 33 subiti).
  • Il Tottenham (quarto con 69 punti) di Harry Redknapp disputerà i play-off validi per l'accesso alla fase a gironi della Champions League 2012/2013. Superandoli sarebbe la quarta squadra inglese che ha accesso alla massima competizione europea.
  • Il Newcastle (quinto con 65 punti) di Alan Pardew ed il Chelsea (sesto con 64 punti) di Roberto Di Matteo hanno accesso alla fase a gironi della UEFA Europa League 2011/2012.
  • Il Liverpool (ottavo con 52 punti) di Kenny Dalglish avrà accesso all'Europa League del prossimo anno passando per un turno preliminare. Questo non per la posizione raggiunta in classifica, ma poiché i Reds sono vincitori della Carling Cup.
  • Il Bolton (18esimo e terzultimo con 36 punti), il Blackburn (19esimo e penultimo con 31 punti) ed il Wolverhampton (20esimo ed ultimo con 25 punti) retrocedono automaticamente nella seconda serie inglese, la Championship. Al loro posto Reading, Southampton e la vincitrice dei play-off tra West Ham e Blackpool.
Il titolo di capocannoniere del torneo va a Robin Van Persie, centravanti e capitano dell'Arsenal, che in questa Premier League ha segnato 30 gol. Il miglior attacco è del Manchester City così come la miglior difesa (93 fatti, 29 subiti), mentre il peggior attacco lo ha lo Stoke City (36 gol segnati) e la peggior difesa il Wolverhampton (82 gol presi).

Nessun commento:

Posta un commento