5.6.12

Del Piero verso il River Plate

L'ormai ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero, è proiettato a vestire la maglia del River Plate, prestigioso club argentino che clamorosamente ha passato la scorsa stagione in Seconda Divisione, ma ora è tornato nella massima serie.

Alex è stato con la Juve per ben 19 anni, guadagnandosi il soprannome "Pinturicchio" per le sue pennellate all'incrocio (alla Del Piero) e diventando il record-man storico dei bianconeri. Già da Ottobre 2011 si sapeva che Del Piero avrebbe lasciato definitivamente la Vecchia Signora, non rinnovando il contratto in scadenza per un ulteriore anno. Ora, tutti si chiedono quale sarà la sua prossima squadra: sembra proprio che Del Piero abbia scelto, per concludere la carriera, gli argentini del River Plate, appena tornati nella massima serie argentina. E la storia si incrocia: diversi anni sono passati da quando Alex era nel pieno della sua esplosione, e segnava uno dei suoi gol più belli ed importanti, rimasto nella storia della Juve e di Del Piero, quello in finale di Coppa Intercontinentale... al River Plate. Un campione di questo genere, infatti, ci sorprende sempre anche in queste cose. Ma probabilmente i tifosi argentini lo accoglieranno come un mito, il Monumental è uno degli stadi più significativi nel calcio e Del Piero avrà l'onore di giocare lì per i suoi nuovi tifosi. Un altro retroscena: al River, se la trattativa a parametro zero dovesse concludersi (come sembra), Del Piero rincontrerebbe il vecchio 'compagno di gol', il bomber francese David Trezeguet. Alla Juve, i due attaccanti hanno costituito per 10 anni una delle coppie più prolifiche d'Europa, in prestazione ma soprattutto in gol. Un dato che lo testimonia: dal 2000 al 2010, Del Piero e Trezeguet hanno segnato assieme 276 reti (incredibilmente, 138 a testa) diventando la coppia d'attaccanti più prolifica della storia bianconera. I due sono molto amici e chissà se riusciranno a portare il River in alto come hanno fatto con la Juve (naturalmente in caso di arrivo sarebbero loro i titolari).
Per il resto, una delle ultime sul calciomercato Juve: è praticamente concluso l'acquisto dal Brescia del giovane e promettentissimo portiere, classe '93, Leali. L'accordo prevede l'acquisto per 4 milioni di euro circa, poi la Juve lo manderà in prestito per un anno. E' titolare dell'Italia Under 19, e presto effettuerà il salto fino all'Under 21. Under 21 che probabilmente non sarà più di Ciro Ferrara, in procinto di passare alla guida del Pescara (dopo l'addio di Zdenek Zeman). Proprio per quanto riguarda il Pescara, l'affare Verratti è ancora tutto da fare: l'intromissione di Inter e Genoa è ormai nota. Sempre per il centrocampo, rimangono aperte le piste Asamoah ed Isla: per il ghanese ed il cileno, complessivamente, l'Udinese chiede 35 milioni, oppure dei soldi + una contropartita tecnica, preferibilmente per i friulani Marrone (per Conte incedibile) o Immobile (che potrebbe passare al Genoa). Infine, sta per chiudersi la "telenovela" Paul Pogba: il giovanissimo francese del Manchester United ha scritto su Twitter di essere a Torino per i dettagli e quindi la firma (anche se potrebbe trattarsi di un profilo falso, la trattativa è comunque in fase conclusiva). La pista Nainggolan, invece, rallenta per le richieste troppo elevate di Cellino. Per il top-player, è sempre più vicino Robin Van Persie: dopo le sue parole che danno l'ok, Marotta ha preparato un'offerta di 20 milioni all'Arsenal dopo gli Europei. Poco rispetto alle richieste Gunners ed al valore del giocatore, ma se si considera che nel 2013 Van Persie va in scadenza di contratto, allora la proposta è ragionevole. Rimane, però, da definire l'ingaggio: 9 milioni sono troppi, la Juve è disposta ad arrivare a 5-6. La trattativa è favorita anche per l'improvvisa frenata del Manchester City.

Nessun commento:

Posta un commento