21.7.12

Trofeo Tim: storia e regolamento

Questa sera a Bari scenderanno in campo Juventus, Milan ed Inter in un triangolare amichevole come preparazione al campionato che sta per iniziare. Scopriamo il regolamento del mini-torneo, i numeri e la storia delle edizioni passate del Trofeo Tim.

Il triangolare che coinvolge le tre squadre più titolate d'Italia si svolgerà nel seguente modo. Le sfide previste, tre in totale, sono tutte da 45 minuti ciascuna (ovvero un solo tempo di gioco). La squadra che vince nei 45' ottiene 3 punti, la perdente 0. Se si finisce in parità, si va ai calci di rigore: la squadra che ha la meglio ottiene, in questo caso, solo 2 punti, la perdente 1. In caso di arrivo in parità di due squadre, vince il Trofeo Tim la squadra che ha vinto lo scontro diretto (ugualmente se ai rigori); se tutte e tre arrivano in parità e dunque gli scontri diretti sono pari, si conteggia la miglior differenza reti. Se il pareggio persiste, si vanno a guardare le reti segnate in totale. Alla fine, l'ultimo dato che decreta il vincitore se i precedenti non lo fanno è l'eta media dei calciatori impiegati: vince il Trofeo Tim la squadra che ha l'età media più bassa (per questo vengono convocati molti Primavera, oltre al fatto che è pur sempre un'amichevole e non conta praticamente nulla).

Se vuoi accedere alle liste dei convocati, clicca qui.

Ora ci occupiamo della storia di questo torneo estivo, istituito per la prima volta nel 2001. L'Inter ha vinto il Trofeo Tim più di tutti, ben 7 volte (una volta seconda, 3 volte terza), contro le 3 del Milan, 5 volte al secondo posto e altre 3 al terzo; la Juve ha vinto una sola volta (ottenendo 5 secondi posti e 5 terzi posti). Di seguito tutti i precedenti.

  • 2001. E' il primo anno, ed il triangolare si gioca allo Stadio Nereo Rocco di Trieste. Il Milan vince la prima sfida ai rigori contro l'Inter, i nerazzurri perdono ai penalty anche la seconda con la Juve. Tutte e tre le squadre sono a 2 punti. Vince, alla fine però, il Milan, che batte 1-0 la Juventus con un gol di Kaladze al 31'. La classifica finale vede i rossoneri a 5, la Juve a 2, l'Inter a 2.
  • 2002. Arriva il primo trionfo anche per l'Inter (sempre al Nereo Rocco), che però comincia male perdendo ai rigori con la Juve. Contro il Milan, poi, i nerazzurri vincono 2-0 con una doppietta di Vieri (al 18' su rigore ed al 32'). La Juventus deve per forza vincere, ma i bianconeri cadono 1-0 contro il Milan: al 17' decide Shevchenko. L'Inter conclude a 4, il Milan a 3, la Juve a 2.
  • 2003. E' la prima e unica volta che si gioca allo Stadio Del Conero di Ancona. Qui, i tre risultati sono tutti identici: 1-0 della Juve sul Milan, gol di Appiah al 30'. Stesso risultato dell'Inter sul Milan, decide Kallon al 5', poi i nerazzurri battono sempre 1-0 anche la Juve con gol di Crespo al 3'. L'Inter vince a quota 6, la Juve si ferma a 3, il Milan rimane a 0.
  • 2004. Si gioca allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, casa delle due milanesi. Per la terza volta consecutiva vince l'Inter: subito 1-0 alla Juventus con gol di Martins al 37'. I bianconeri vengono sconfitti anche dal Milan, 2-0 con reti di Pozzi e Ambrosini nei primi 9 minuti di gioco. Il mini-derby decide tutto: trionfano gli interisti ai rigori. Classifica finale: Inter 5, Milan 4, Juventus 0.
  • 2005. Stesso esito al Nereo Rocco: Inter 5, Milan 4, Juventus 0. La stessa classifica, lo stesso vincitore, per la quarta volta di fila. Subito i nerazzurri battono il Milan ai rigori, poi i rossoneri si riprendono con il 2-1 alla Juve: a segno Vieri (8') su rigore e Rui Costa (24'), prima del gol della bandiera bianconera di David Trezeguet al 36'. Nell'ultima mini-sfida vince l'Inter contro la Juve con gol di Martins allo scadere.
  • 2006. Molti gol in questa edizione vinta dal Milan con 6 punti (si ferma a 2 la Juve, a 1 l'Inter) che interrompe la striscia positiva dei nerazzurri. Si gioca al Meazza. Nel mini-derby la marcatura di Cruz (19') viene rimontata dai gol di Favalli (31') e Borriello (35'). L'Inter perde ancora, ai rigori stavolta, contro la Juve: nei tempi regolamentari era stato 1-1 con gol di Del Piero e Figo. Infine, il Milan trionfa in rimonta 3-1 contro i bianconeri: la rete di Zalayeta (5') prima della doppietta di Seedorf (26' e 47') con in mezzo il sigillo di Kakà al 38'. Quest'anno viene istituito il premio al migliore in campo: lo vince Alex Del Piero.
  • 2007. Torna a vincere l'Inter sotto il pubblico del Meazza. Subito una vittoria ai tiri di rigore contro la Juventus, che viene sconfitta 1-0 pure dal Milan (Gilardino). Nell'ultimo match trionfano i nerazzurri con l'1-0 ai rossoneri nel mini-derby, gol decisivo di Recoba al 28'; sarà lui ad aggiudicarsi il premio di migliore in campo. La classifica finale dice Inter 5, Milan 3, Juventus 1.
  • 2008. Novità: si gioca allo Stadio Olimpico di Torino. Ma nemmeno questa volta, all'ottava edizione, vince la Juve, bensì il Milan con 4 punti (terminano sempre a 4 i bianconeri, ma perdono per lo scontro diretto sfavorevole, l'Inter conclude a 1). Lo scontro diretto decisivo, appunto, è nella prima mini-sfida: 2-2 tra Juve e Milan, con rete iniziale di Seedorf (8') e pari immediato di Trezeguet (9'), poi rimonta bianconera con Marchionni (12') prima della doppietta ed il pareggio di Seedorf ancora al 43'. Ai rigori vincono i rossoneri, che ai penalty batteranno pure l'Inter. Non basta alla Juve l'1-0 all'Inter con gol di Iaquinta. Clarence Seedorf vince il premio di migliore in campo.
  • 2009. E finalmente Juve fu: per la prima volta trionfano i bianconeri (5 punti) nel Trofeo Tim, allo Stadio Adriatico di Pescara. L'Inter conclude a 4, il Milan a 0. Nel primo match tra Juve ed Inter vincono i bianconeri ai rigori dopo che nei 45' era finita 1-1, gol di Thiago Motta e Amauri. Il mini-derby lo decide Balotelli a favore dell'Inter, poi il Milan perde ancora 2-0 contro la Juventus, reti di Amauri e Iaquinta. Il migliore in campo è proprio il brasiliano Amauri.
  • 2010. Si inizia a giocare al San Nicola di Bari. Torna a vincere l'Inter con 5 punti, davanti a Milan con 3 e Juventus con 1. I nerazzurri battono i bianconeri 1-0 con gol di Sneijder, poi la Juve viene sconfitta questa volta ai rigori dal Milan (nei 45' 1-1 con reti di Ronaldinho e Diego). Nel mini-derby vittoria ai rigori per l'Inter. Il migliore in campo, stavolta, è Wesley Sneijder.
  • 2011. Ed eccoci finalmente all'edizione dello scorso anno, dove l'Inter (detentrice attuale del trofeo) vince ancora. Lo fa con 5 punti, davanti a Juve (4) e Milan (0). Si inizia con l'1-1 tra Inter e Juve: al gol di Mirko Vucinic, poi vincitore del premio come migliore in campo, risponde quello di Ranocchia. Contro il Milan i bianconeri vincono invece 2-1 nei 45': vantaggio rossonero con Cassano, poi Vidal e Matri all'ultimo istante congelano il risultato. L'Inter trionfa con l'1-0 al Milan, decisivo Milito. Anche qui si giocava al San Nicola.
Ed anche oggi si giocherà al San Nicola, per la terza volta consecutiva ed in totale. Il Trofeo Tim ha avuto sede tre volte anche al Meazza e al Nereo Rocco, una sola all'Adriatico, all'Olimpico (Torino) e al Del Conero. Per quanto riguarda i migliori marcatori del torneo, Seedorf è al primo posto con 4 marcature, davanti a Vieri con 3, di cui due su rigore, e divise tra Milan ed Inter.

Nessun commento:

Posta un commento