20.7.12

Valverde è tornato, anche al Tour!

Dopo una complicata tappa(e fuga) Valverde si aggiudica la 17° tappa, ultima dei Pirenei, grazie al solo Froome che deve aspettare- in salita- il suo capitano Wiggins per cercare di guadagnare secondi.
Lo diciamo subito, è stata una tappa piatta, con solo un timido scattino di Nibali per inserirsi nella fuga di giornata(tra cui c'era anche Valverde) ma che poi ha dovuto rinunciare su consiglio dello spagnolo.

Ai piedi della prima ascesa erano in 23 a cercare di andarsene con soli 15'' dal gruppo ma vengono ripresi al km 25.
Valverde-presente nella fuga- non ci sta e scatta nuovamente portandosi dietro anche Rolland, Kessiakoff e Voeckler che si porta in testa prima dello svalicamento; in una discesa estremamente bagnata Nibali fa la differenza e si porta sui fuggitivi, ma dopo uno scambio di parole rientra tra le file del gruppo.
Dunque in cima alla seconda salita ci sono 8 corridori, con un gruppo di 10 inseguitori dietro e il gruppo a 1'40'', ma più tardi gli inseguitori riusciranno a prendere i fuggitivi, mentre dietro la Liquigas cerca di non mandare in porto questa fuga.
Azanza, Izaguirre e Kadri(i fuggitivi)nella salita del Port des Balès scattano a 8 km dal GPM, ma vengono ripresi da Leipheimer, Martinez, Valverde, Casar, Costa e Plaza.
Ma al GPM la situazione si presenta in questo modo: Valverde ha su Martinez e Costa 35'', 1'37'' su Kadri e Leipheimer, 2' su Voeckler e Kessiakoff(il loro lavoro ormai è fatto), 2'12'' su Izaguirre e 2'30'' sul gruppo.
A 15 km dall'arrivo Valverde ha quasi 2' su Costa, e seppur il gruppo dietro stia tirando come un forsennato non riesce a raggiungere Valverde, che arriva a braccia alzate al traguardo.
Maglie ormai consolidate, commentate!

Nessun commento:

Posta un commento