19.7.12

Voeckler fa il bis: tappa e maglia! Bravo!

E' uno di quelli che va solo nelle fughe buone, ed infatti oggi è uscito dal gruppo ed è arrivato tutto solo all'arrivo di Bagneres-de-Luchon.
La situazione ha visto ben 38 fuggitivi all'inizio tra cui Voeckler, Hincapie, Vinokourov, Izaguirre, Ten Dam, Feillu e Hoogerland; questo gruppo ha avuto ai piedi della prima salita 3'40'' sulla maglia gialla.

Sul Tourmalet invece Voeckler e Feillu salutano tutti gli altri, ma alcuni non ci stanno.
Sull'Aspin infatti il duo ha 1'10'' sui contrattaccanti quali Vinokourov, Sorensen e Voigt, con Izaguirre a 1'30'' da loro.
Dietro intanto scoppia Cadel Evans, con 45'' persi in 2 km, riuscirà a rientrare poi tra la discesa e il falsopiano prima dell'ultima salita, ma perderà anche lì.
Inizia dunque l'ultima salita e mentre Izaguirre rientra tra i contrattaccanti Voeckler lascia anche Feillu e guadagna quei preziosi punti quanto basta per (ri)prendersi la maglia a Pois.
L'unico a provare a rompere gli indugi è Sorensen(Saxo) ma nulla può contro uno straordinario Voeckler e contro il tempo cronologico; troppo grande il distacco(seppur di soli 40'' all'imbocco della salita).
Evans intanto dietro è in piena crisi e perderà oltre 3'.
Dunque Voeckler vince su Sorensen a 1'40'' e si prende la maglia a Pois.
Nella generale nei primi 3 posti nulla cambia, mentre la(momentanea) medaglia di legno è di Van den Broeck.
Commentate!

Nessun commento:

Posta un commento