24.8.12

Europa League 2012/2013, partite d'andata play-off: Mura-Lazio

La Lazio in festa: la partecipazione alla prossima
Europa League non è più in dubbio
Dopo le tante contestazioni del pre-campionato, la nuova Lazio di Vladimir Petkovic deve riscattarsi al primo impegno ufficiale della stagione: i play-off d'andata dell'Europa League, dove gli avversari sono gli sloveni del Mura 05.


Fin dai primi minuti si capisce il copione della partita: la Lazio gioca in avanti tenendo il possesso palla, il Mura corre molto e tiene in difesa, rischiando raramente delle avanzate offensive. Dopo una conclusione degli sloveni con Vas dalla lunga distanza, blocca il portiere Marchetti, arriva al 6' la prima palla-gol per i romani: mischia in area, la palla giunge a Candreva, tiro dell'ex Cesena che finisce però incredibilmente alto. Al 25' ci prova Candreva, conclusione velleitaria che termina sul fondo; due minuti dopo cross di Konko per Mauri, il quale calcia al volo di mancino, pallone a lato. Dopo un'occasione per il Mura, con Eterovic che tenta un rasoterra insidioso, arriva il gol del vantaggio della Lazio: al 31' botta terrificante dai 30 metri per Hernanes, l'estremo difensore avversario, Drakovic, non ci può arrivare, è 0-1. Gran gol del brasiliano. Passa poco ed al 37' la Lazio sfiora il bis: ancora una volta Candreva a tentare il diagonale, arriva però Marusko che salva la sfera sulla linea. Il Mura non reagisce, continua il dominio biancoceleste; si conclude così il primo tempo. Nella ripresa l'undici di Franc Cifer non accenna una reazione prepotente, quindi è ancora la formazione di Petkovic che fa il match; al 50' punizione insidiosa di Ledesma, ma né Klose né Mauri riescono nella deviazione sottoporta. Poco dopo è il portiere Drakovic che rischia la frittata, uscendo malissimo su un cross proprio di Ledesma; è solo il preludio dello 0-2, rete che arriva puntuale al 59'. Ottimo traversone di Konko, uno dei migliori dei suoi, schiaccia di testa il solito ed infinito Miroslav Klose, niente da fare per l'estremo difensore e raddoppio Lazio. I padroni di casa, questa volta, provano a rispondere, ma sciupano una clamorosa opportunità al 65': errore di Biava che manda in porta Fajic, il quale è deleterio a tu per tu e riesce a mancare il gol sull'uscita tempestiva di Federico Marchetti. I minuti scorrono, la squadra ospite controlla provandoci in contropiede con il solito Candreva o con le incursioni di Zarate, ma niente di che nemmeno gli attacchi del Mura, che ci prova solo con Janza da fuori area.

Ormai si aspetta solo il fischio finale, che sancisce lo 0-2 in trasferta della Lazio sul Mura, risultato confortante per i biancocelesti, che si riscattano e zittiscono le critiche, non ci dovrebbero essere particolari problemi al ritorno in casa.

Nessun commento:

Posta un commento