20.8.12

Trofeo Berlusconi 2012: Milan-Juventus

Vidal e Marchisio festeggiano: sono loro i due goleador
bianconeri nel primo tempo
Il Trofeo Luigi Berlusconi è una partita amichevole istituita nel 1991 e che ormai è alla sua 22esima edizione. Ogni Estate si disputa questa sfida tra il Milan, partecipante fissa, ed un'altra squadra, che doveva avere come requisito la vittoria di una Champions League (o Coppa dei Campioni) o l'equivalente Copa Libertadores per il Sudamerica. In realtà questo è accaduto nelle prime 4 edizioni, poi dal 1995 in poi l'altra partecipante è stata sempre la stessa: la Juventus.

I bianconeri che tra l'altro, prima di diventare partecipanti fissi, avevano disputato già una volta il Trofeo Berlusconi, proprio nel 1991, quando lo vinsero per 2-1. Nei tre anni a seguire vinse sempre il Milan contro Inter, Real Madrid e Bayern Monaco, da quel momento la sfida si sussegue con la Juve. Un'altra nota fissa è che l'incontro si disputa sempre allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, in casa dei rossoneri.

La squadra di Massimiliano Allegri scende in campo con il 4-3-1-2: Abbiati in porta, esterni di difesa Abate e Antonini, al centro il neo-acquisto Zapata accanto a Yepes. Flamini, Montolivo e Constant sono i centrocampisti, Boateng dietro ai due attaccanti Emanuelson e Robinho.
Ecco invece l'undici di Antonio Conte, anche se come sapete in panchina c'è Massimo Carrera: Lucio, Marrone e Barzagli davanti a Storari, Padoin e De Ceglie sulle fasce, Pogba nell'inedito ruolo di regista con ai fianchi Marchisio e Vidal; i centravanti sono Vucinic e Giovinco.

Nelle prime battute è meglio il Milan, che si porta in vantaggio al 9': grande azione rossonera tra Emanuelson, Robinho e Flamini, quest'ultimo calcia da due passi, il portiere Storari è indeciso, la palla batte sul palo e diventa buona per Robinho, che da mezzo metro fa 1-0. La Juve però non si disunisce e comincia a crescere, tanto da trovare subito il pari al 12': gran cross di De Ceglie, s'inserisce Marchisio che in scivolata beffa l'estremo difensore Abbiati e fa 1-1. Ci prova ancora il Milan, anche se con il passare dei minuti è la Juve che prende il controllo del gioco e comincia a dominare: alla mezz'ora Vucinic, da fermo, lascia partire un siluro che si stampa sulla traversa, poi pochi minuti dopo Giovinco manca due volte il gol calciando alto da buona posizione. Alla fine però, la rete dell'1-2 arriva comunque: splendido lancio di Marrone al 43', Vidal aggancia, elude con una finta sublime Yepes e scarica il pallone all'angolino di piattone. Finisce il primo tempo con i bianconeri in vantaggio. Nella ripresa entra, tra gli altri, anche Alessandro Matri, che si rivelerà protagonista: è lui che più volte conclude impensierendo Abbiati, per nulla infastidito dalle voci di mercato che lo vorrebbero proprio al Milan; l'occasione più ghiotta arriva però sul destro di Giaccherini, para Abbiati, arriva Matri che calcia al volo ma trova la deviazione decisiva di Zapata in calcio d'angolo. Corner che porta all'1-3 al 64': palla per Giaccherini in area, traversone sul secondo palo per Matri, che di testa incrocia e non sbaglia. Gli ospiti ora cominciano a giocare meglio ed in contropiede mancano più volte il poker, tanto che arriva invece il 2-3 del Milan: al 75' fallo di Masi su Robinho in area, rigore assegnato e che trasforma dal dischetto proprio il brasiliano per la doppietta personale. A nulla servono gli ultimi forcing milanisti, anche la Juve sfiora il gol con un tiro di Pazienza parato in angolo da Abbiati. 

Finisce 2-3 per la Juventus a San Siro, è il decimo Trofeo Berlusconi per la compagine bianconera, che rimane comunque sotto al Milan, che nella sua storia ha vinto i restanti 12. 

Nessun commento:

Posta un commento