5.9.12

Candidati e statistiche del Pallone d'Oro FIFA 2012

Tra qualche mese, probabilmente a Dicembre, verrà assegnato il Pallone d'Oro FIFA 2012, che decreterà il giocatore migliore al mondo nell'ultimo anno solare. Dal 1956, anno dell'istituzione, al 1994, il giocatore doveva essere per forza comunitario e doveva giocare in un paese appartenente all'UEFA. Dall'anno successivo, il riconoscimento è stato aperto anche agli extra-comunitari; infine, dal 2006, possono vincere il trofeo anche giocatori militanti in squadre extra-europee.

Il Pallone d'Oro è stato creato dalla rivista francese France Football appunto nel 1956, quando il primo se lo aggiudicò l'inglese Stanley Matthews, a ben 41 anni (egli giocò in Premier League addirittura fino a 50 anni). Dall'edizione del 2010, il Pallone d'Oro di France Football si è fuso con il FIFA World Player of the Year, diventando dunque Pallone d'Oro FIFA; oltre a quello ai calciatori maschili, naturalmente più prestigioso, viene assegnato anche ad un allenatore maschile, un'allenatrice ed una calciatrice.

Il vincitore più giovane del Pallone d'Oro è "Il Fenomeno", il brasiliano Ronaldo, all'età di 21 anni e 3 mesi; egli viene seguito a ruota da Michael Owen (21 anni e 11 mesi), Lionel Messi (22 anni e 5 mesi), George Best (22 anni e 6 mesi) e Oleh Blochin, con 23 anni ed un mese.

I tre calciatori ad aver collezionato più podi nel Pallone d'Oro sono Michel Platini, Franz Beckenbauer e Messi, tutti e tre ne hanno avuti 5; quelli che invece hanno vinto più volte il trofeo (3 volte), sono Johan Cruijff, Marco Van Basten, Platini ed ancora Messi (gli ultimi due sono gli unici ad averlo vinto tre volte consecutivamente).

Passiamo alle statistiche delle nazionalità: al primo posti ci sono i tedeschi e gli olandesi, che hanno vinto ben 7 volte a testa. Sono invece 4 gli italiani che hanno vinto il Pallone d'Oro: Roberto Baggio, Paolo Rossi, Fabio Cannavaro e Gianni Rivera, con Omar Sivori che non viene considerato tale perché di origini argentine.

La squadra che ha avuto più giocatori ad aver vinto il riconoscimento è il Barcellona, con ben 9 giocatori (Suarez, Crujiff 2 volte, Stoickov, Rivaldo, Ronaldinho e Messi 3 volte). Al secondo posto ci sono, guarda caso, Milan e Juventus con 8 giocatori (troviamo l'Inter in settima posizione, 2 giocatori). 

Infine, passiamo alla speciale classifica dei Paesi che hanno avuto squadre dove i giocatori hanno vinto il Pallone d'Oro: comanda proprio l'Italia, con 18 (8 appunto di Juve e Milan, 2 dell'Inter).

Ma passiamo oltre: di seguito trovate i 32 candidati al Pallone d'Oro FIFA 2012, in rigoroso ordine alfabetico.
  • AGUERO Sergio (Manchester City, attaccante argentino), ALONSO Xabier (Real Madrid, centrocampista spagnolo), BALOTELLI Mario (Manchester City, attaccante italiano), BLASZCZYKOWSKI Jakub (Borussia Dortmund, centrocampista polacco), BUFFON Gianluigi (Juventus, portiere italiano), CASILLAS Iker (Real Madrid, portiere spagnolo), CECH Petr (Chelsea, portiere ceco), COENTRAO Fabio (Real Madrid, difensore portoghese). DAVIES Leslie (Bangor City, attaccante gallese), DROGBA Didier (Shanghai Shenhua, attaccante ivoriano), FABREGAS Cesc (Barcellona, centrocampista spagnolo), FALCAO Radamel Garcia (Atletico Madrid, attaccante colombiano), HART Joe (Manchester City, portiere inglese), IBRAHIMOVIC Zlatan (Paris Saint Germain, attaccante svedese), INIESTA Andres (Barcellona, centrocampista spagnolo), KAGAWA Shinji (Manchester United, centrocampista giapponese), KOMPANY Vincent (Manchester City, difensore belga), LAMPARD Frank (Chelsea, centrocampista inglese), MESSI Lionel (Barcellona, attaccante argentino), MODRIC Luka (Real Madrid, centrocampista croato), OZIL Mesut (Real Madrid, centrocampista tedesco), PEPE (Real Madrid, difensore portoghese), PIRLO Andrea (Juventus, centrocampista italiano), RAMOS Sergio (Real Madrid, difensore spagnolo), RAUL Gonzalez Blanco (Al-Sadd, attaccante spagnolo), RONALDO Cristiano (Real Madrid, attaccante portoghese), ROONEY Wayne (Manchester United, attaccante inglese), SILVA David (Manchester City, centrocampista spagnolo), TORRES Fernando (Chelsea, attaccante spagnolo), TOURE' Yaya (Manchester City, centrocampista ivoriano), VAN PERSIE Robin (Manchester United, attaccante olandese), XAVI Hernandez (Barcellona, centrocampista spagnolo).
Come avete potuto notare, ci sono tre italiani: Balotelli, reduce da un grande Europeo, ma anche gli juventini Buffon e Pirlo. Poi, come al solito, dominano gli spagnoli ed in particolare Barça e Real. Ci sono anche due giocatori proveniente da squadre extra-europee, parliamo di Drogba e Raul, rispettivamente centravanti di Shanghai Shenhua ed Al-Sadd.

C'è spazio anche per le critiche, almeno le mie, che credo siano anche di molti altri. Immeritata la presenza di Torres, che viene da un biennio davvero poco esaltante con la maglia del Chelsea, l'unico momento in cui si è rivisto lo spagnolo è stato agli Europei, ma niente di che. Al suo posto avrebbero potuto figurare molti altri attaccanti, in particolare i madridisti Gonzalo Higuain e Karim Benzema, che hanno segnato sicuramente molti più gol. Un po' tirata anche quella di Fabio Coentrao, che da terzino nel Real non ha fatto certo faville; per fare un esempio, avrebbero certamente meritato più il posto Thiago Silva o addirittura Stephan Lichtsteiner, che nell'ultima stagione si è distinto molto più del portoghese. Un altro che poteva essere tranquillamente assente è Pepe, poco d'esempio anche dal punto di vista del fair-play: almeno personalmente, preferisco Gerard Piqué o uno dei centrali dello United (Jones, Vidic o Ferdinand), ma anche David Luiz del Chelsea. Infine, è veramente clamorosa la presenza di Les Davies, giovane attaccante gallese del Bangor City, militante nel campionato del Galles. L'attaccante è stato sì una rivelazione, ma poiché il calcio in Galles ha un coefficiente di difficoltà tra i più bassi in Europa, inserirlo nella lista per il Pallone d'Oro è un'esagerazione. Soprattutto se si considera che attaccanti come Benzema, Higuain (citati sopra), ma anche Edinson Cavani sono assenti.

1 commento:

  1. che scandalo mancano De Rossi, Cavani e Thiago Silva e ci sono quelle merde di Blacwkosky (o come cazzo si scrive), Davies (???) chi è? e Coentrao... da quando il pallone d'oro è passato alla FiFa è una vergogna

    RispondiElimina