22.9.12

Europa League 2012/2013, prima giornata Girone J: Tottenham-Lazio

Niente gol, pochi protagonisti tra
Tottenham e Lazio a Londra
La Lazio di Petkovic, che tanto ha fatto bene in questo inizio di campionato, è una delle quattro squadre italiane impegnate in Europa League quest'anno. Il Girone corrispondente è lo J, che i laziali disputano con Maribor, Panathinaikos e Tottenham, sicuramente l'avversario più temibile, che è anche la sfidante di oggi. Si gioca a White Hart Lane, Londra, tana proprio degli 'Spurs'.

Come era prevedibile, il Tottenham si riversa subito in avanti: al 9' il primo guizzo offensivo dei padroni di casa, con Lennon che se ne va a Lulic e mette un traversone insidioso, il giovane Cavanda svirgola e per poco non regala il pallone ai centravanti avversari. Risponde subito la Lazio: Ledesma trova Lulic in profondità, cross perfetto per Klose, che tenta di arrivare alla conclusione vincente ma manca per un niente il contatto con la sfera. Le fughe di Lennon sulla destra sono una spina nel fianco per gli ospiti, che faticano molto su quella fascia; poi, al 22', la Lazio viene graziata dal... guardalinee, che annulla per un fuorigioco inesistente un gol a Dempsey, che in tuffo di testa aveva battuto il portiere Marchetti. Continua ad attaccare la squadra di Villas Boas, mentre gli uomini di Petkovic appaiono più prudenti; al 35' altro tiro 'ciccato' da Miro Klose sul servizio di Mauri. Prima della fine del primo tempo, assistiamo ad una grande giocata della Lazio con Alvaro Gonzalez, ma la conclusione al volo dell'uruguaiano da fuori area sbatte sulla traversa (42'). Si va a riposo a reti inviolate. Nella ripresa ancora il Tottenham spinge: palla in area per il solito Lennon, che però non riesce incredibilmente a calciare, flipper nell'area piccola ma alla fine la Lazio si salva in corner; passano pochi minuti, Bale accelera sull'esterno e la mette per Defoe, che a sua volta insacca il pallone in rete, ma il guardalinee annulla nuovamente per fuorigioco (questa volta la decisione è giusta). Al 65' gli Spurs hanno una grande opportunità con l'incornata di Sandro sulla perfetta punizione battuta da Gareth Bale, ma il tentativo termina fuori di poco; al 71', poi, c'è addirittura il terzo gol annullato al Tottenham, ed anche qui ci sono i dubbi. Corner per Caulker, che di testa la mette in rete, l'arbitro però segnala un fallo del giocatore su Mauri: graziata la Lazio, come nel primo tempo per Dempsey. Nel finale i londinesi rischiano solo su una brutta uscita dell'estremo difensore Lloris, praticamente mai impegnato seriamente dagli attaccanti biancocelesti; all'89' ultima palla-gol per la squadra di Villas Boas, con Sigurdsson che sciupa malamente una buona palla in area di rigore concludendo a lato.

Il match termina sul risultato fisso di 0-0 tra Tottenham e Lazio, un pareggio che va benissimo ai romani, sta invece un po' stretto agli inglesi, che si sono visti annullare due centri ingiustamente ed avrebbero meritato i tre punti.

Nell'altro incontro del Gruppo J, il Maribor vola in testa battendo facilmente il Panathinaikos, 3-0.

Nessun commento:

Posta un commento