2.9.12

UEFA Best Player in Europe Award 2011/2012

Andres Iniesta con il riconoscimento
L'UEFA Best Player in Europe Award è un premio calcistico istituito dall'UEFA nel 2011 che viene assegnato al calciatore, militante in una squadra europea, che si sia distinto come il migliore nella stagione appena finita. Esso è stato creato per riproporre lo spirito del leggendario Pallone d'Oro.
Questo particolare riconoscimento, assegnato a partire dal 2010/2011, è stato vinto da Lionel Messi nella sua prima edizione.

E' stato assegnato, un paio di giorni fa, il premio al giocatore per la stagione appena conclusa, la 2011/2012. Il metodo di assegnazione è il seguente: 53 giornalisti, ognuno rappresentante un Paese membro dell'UEFA, forniscono ognuno la propria classifica dei primi 3 giocatori. Il primo prende cinque punti, il secondo tre, il terzo uno. Alla fine si fa il conteggio totale, ed i primi 3 giocatori con il punteggio più alto vanno in finale, dove si decide appunto il vincitore dell'UEFA Best Player in Europe Award.

Come accennato sopra, nella scorsa e prima edizione ha vinto "La Pulce", Leo Messi (argentino, attaccante Barcellona) che ha battuto Xavi Hernandez (spagnolo, centrocampista, Barcellona), secondo, e Cristiano Ronaldo (portoghese, attaccante, Real Madrid) terzo. Nella Top 10 sono entrati anche, in ordine: Andres Iniesta (spagnolo, centrocampista, Barcellona), Falcao (colombiano, attaccante, Porto), Wayne Rooney (inglese, attaccante, Man United), Nemanja Vidic (serbo, difensore, Man United), Zlatan Ibrahimovic (svedese, attaccante, Milan), Gerard Piqué (spagnolo, difensore, Barcellona) e Manuel Neuer (tedesco, portiere, Schalke 04).

Passiamo invece, però, al titolo assegnato per la stagione appena conclusa. In decima posizione si è classificato il tedesco Mesut Ozil, centrocampista del Real Madrid, che ha ricevuto 10 punti; in nona c'è invece Falcao, trasferitosi all'Atletico Madrid, in una posizione più defilata dello scorso anno (14 punti). Ottavo, con lo stesso punteggio, c'è il portiere Petr Cech, di nazionalità ceca: ha vinto la Champions League con il Chelsea. Con 31 punti ed in settima posizione c'è un altro Blues, l'ivoriano Didier Drogba, vero trascinatore del club londinese a suon di gol; più in alto troviamo il portiere spagnolo Iker Casillas, capitano del Real Madrid, i suoi punti sono 53. In quinta posizione c'è Xavi, anche lui in ribasso rispetto alla stagione precedente (57 punti), il regista del Barcellona; arriviamo dunque ad un nome importante per il calcio italiano. Quello di Andrea Pirlo (ben 90 punti), protagonista di una stagione straordinaria con la maglia della Juventus, da regista della squadra bianconera: l'azzurro ha vinto lo scudetto da imbattuto ed è arrivato nelle finali di Coppa Italia (persa col Napoli) e dell'Europeo 2012 (perso contro la Spagna dall'Italia). A questo punto passiamo ai primi tre classificati: il "bronzo" va a Ronaldo, come lo scorso anno; a sorpresa, poi, arriva secondo Lionel Messi, con lo stesso punteggio di C.R.7. Vince perciò Iniesta, che viene dunque eletto il primo giocatore europeo della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento