6.10.12

Europa League 2012/2013, seconda giornata Girone H: Neftchi Baku-Inter

Coutinho e Guarin festeggiano
Dopo un inizio a stento, l'Inter vuole cambiare rotta in Europa League, di fronte ci sono i modestissimi avversari del Neftchi Baku, che oggi giocano sul loro campo. "Tofiq Behramov Adina Respublika Stadionu", questo il nome dell'arena di Baku, in Azerbaijan, che ospita l'incontro.


Come era prevedibile, inizia meglio l'Inter, che tiene il pallino del gioco, mentre il Neftchi si difende con ordine e prova a ripartire, sostenuto dall'entusiasmo davvero notevole del pubblico. Alla prima vera occasione della partita, al 10', l'Inter si porta in vantaggio: Jonathan verticalizza bene per Guarin in area sulla destra, il colombiano la mette per Philippe Coutinho, che a porta vuota si concede un colpo di tacco e fa 0-1. Un minuto dopo ancora la squadra di Stramaccioni in avanti con Alvaro Pereira che serve bene Guarin, tiro murato dalla difesa avversaria. Al 14' il primo guizzo dei padroni di casa con Sadygov, il capitano, che calcia da fuori area e trova la parata sicura del portiere Handanovic; poco dopo ci prova anche Wobay dalla distanza, la palla finisce sul fondo però. Al 23' rischio per l'Inter con l'estremo difensore che esce così così, Flavinho non ci arriva per un soffio; pochi minuti dopo rispondono i milanesi con la punizione di Coutinho, pallone che esce di poco a lato. Dopo una grande palla-gol sciupata da Coutinho, che aveva cercato di saltare il portiere Stamenkovic senza risultato positivo, al 30' arriva il raddoppio dell'Inter: proprio il brasiliano va a servire Fredy Guarin in area, altro assist per l'ex Porto che stavolta favorisce Obi, piazzato da centro area e 0-2 facile facile. Tutto troppo facile per l'Inter, il Neftchi crolla in difesa; al 42' c'è addirittura lo 0-3. Sempre Guarin ci prova da fuori, deviazione sfortunata di Bertucci, la sfera giunge sulla testa del giovane Marko Livaja, il croato non sbaglia a porta vuota e fa tris. Nei primi minuti della ripresa, invece, è l'undici di Hajiyev che gioca meglio; al 53' il Neftchi accorcia le distanze. Conclusione sporca di Wobay, diventa un assist per Canales, che non tradisce a porta vuota: 1-3, gol della bandiera per i padroni di casa. Dopo pochi minuti di confusione, i nerazzurri tornano a giocare bene: tentativo di Pereira, ottimo Stamenkovic a ribattere; il portiere degli azeri sarà bravo anche su Livaja a mezz'ora dalla fine. Al 73' strepitosa opportunità per Coutinho, che riparte in contropiede, attua una serie di dribbling, entra in area ma non riesce a segnare per la chiusura tempestiva dei difensori. Nei minuti finali ultimi assalti del Neftchi Baku: all'85' splendida punizione in porta di Bruno Bertucci, prodigioso Handanovic a deviare in angolo. Nel recupero, il portiere sloveno deve solo controllare il pallone uscire sul fondo, sulla conclusione sempre di Bertucci.

L'Inter vince 1-3, meritatamente, in casa del Neftchi Baku, capace di segnare il gol della bandiera dopo un primo tempo da incubo. Ora i nerazzurri sono primi in classifica assieme al Rubin Kazan con 4 punti, il Neftchi rimane a quota 1 assieme al Partizan Belgrado.

Nessun commento:

Posta un commento