25.11.12

Europa League 2012/2013, quinta giornata Girone A: Anzhi Makhachkala-Udinese

Il sigillo di Eto'o è fatale per l'Udinese
E' l'ultima chiamata per l'Udinese: se vuole restare in Europa, deve riuscire nell'impresa di vincere a Mosca, allo Stadion Lokomotiv, contro la capolista del Girone A di Europa League, l'Anzhi Makhachkala, dove gioca un certo Samuel Eto'o, giocatore che non si è distinto solo per essere il più pagato al mondo. L'orario, come accade di solito quando si gioca in Russia, è anticipato per il freddo polare della sera.

Dobbiamo aspettare il 7' per la prima conclusione, con Samba che ci prova da posizione defilata ma non inquadra lo specchio della porta. Poi, al 12', prima vera grande palla-gol per l'Anzhi: Shatov calcia a botta sicura, miracolo del portiere Brkic che devia la sfera sulla traversa. Al 20' il primo tentativo dell'Udinese con Fabbrini da fuori area, blocca senza problemi l'estremo difensore Gabulov. E' una bella partita, ci provano entrambe le squadre: al 26' ottima giocata di Eto'o, che parte dalla destra, si accentra e tira trovando le deviazioni prima di Domizzi e poi di Brkic in corner. Sono soprattutto i padroni di casa che tengono il pallino del gioco, l'Udinese fatica a farsi vedere: due minuti dopo colpo di testa da calcio d'angolo di Jucilei, il pallone esce sul fondo. L'ultimo guizzo del primo tempo è ancora per Eto'o su punizione, palla a lato; negli ultimi 10 minuti della prima frazione non c'è nient'altro da segnalare. Nella ripresa non cambia la storia del match, anche se la squadra di Guidolin si rende pericolosa con l'incornata di Di Natale, para facile Gabulov. Al 61' risponde l'Anzhi con il traversone di Carcela per Eto'o, che non arriva per un soffio sul pallone; Udinese in avanti con la conclusione di Badu dalla distanza, poca precisione. E, al 72', arriva il meritato vantaggio dei russi: angolo in area di Boussoufa, stacca Christopher Samba, non può nulla Brkic e palla in rete per l'1-0 Anzhi. Si mette male per gli ospiti, che subiscono il colpo e, al 75', sono fuori dall'Europa: Traoré lancia in profondità Samuel Eto'o, che si libera agilmente di Danilo con una finta a rientrare e poi beffa Brkic con un preciso piazzato. E' il 2-0 che chiude tutte le speranze all'Udinese. Oramai i friulani sono completamente disorientati ed i minuti finali scorrono senza altre occasioni, ma rimane comunque un'ultima brutta notizia: espulso Willians per fallo da doppia ammonizione (80'), dato che aveva già subito un giallo nel finale di primo tempo.

Vince l'Anzhi 2-0, l'Udinese è eliminata matematicamente dall'Europa League. Si conclude così l'avventura dei bianconeri, che eppure era cominciata bene, ricorderete l'impresa di Liverpool; poi le tre sconfitte, compresa questa, che hanno dato il loro verdetto. Invece gli uomini di Hiddink sono aritmeticamente ai sedicesimi di finale.

Nessun commento:

Posta un commento