15.11.12

Italia, 25 convocati per la Francia

E' di 25 giocatori la lista dei convocati del ct della Nazionale Italiana, Cesare Prandelli, per l'unico impegno, amichevole, contro la Francia di Didier Deschamps. La sfida è prevista per Mercoledì 14 Novembre, la sera alle 20.45, allo Stadio Ennio Tardini di Parma; proprio qui in Emilia, pochi giorni prima dell'inizio degli Europei 2012, si doveva giocare l'amichevole tra Italia e Lussemburgo, che venne però annullata a causa dei disastri, come ricorderete, avvenuti in zona a causa del terremoto.


Ecco la lista completa.

  • PORTIERI: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain), Emiliano Viviano (Fiorentina).
  • DIFENSORI: Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Christian Maggio (Napoli), Davide Santon (Newcastle).
  • CENTROCAMPISTI: Antonio Candreva (Lazio), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Andrea Pirlo (Juventus), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
  • ATTACCANTI: Mario Balotelli (Manchester City), Mattia Destro (Roma), Stephan El Shaarawy (Milan), Sebastian Giovinco (Juventus), Pablo Daniel Osvaldo (Roma).
Diverse novità, ma prima segnaliamo quella che (come al solito) non è certo una novità: la Juventus si mantiene la massima fornitrice di giocatori per la Nazionale, con 8 calciatori distribuiti in tutti e quattro i reparti. Sono invece 5 i giocatori convocati da squadre straniere: i soliti del PSG (che, contando anche la Francia, è la squadra che in assoluto conta più "chiamati" per questo match), Sirigu e Verratti (non preso in considerazione Thiago Motta invece), l'onnipresente Balotelli per il City, Criscito per lo Zenit (nessun problema dopo quello che gli aveva fatto saltare gli Europei) e, faccia nuova, Santon del Newcastle. L'ex terzino dell'Inter non veniva convocato da molto tempo mentre ora, complice sicuramente l'assenza degli infortunati Abate e Ranocchia, Prandelli lo chiama (così come Astori, che però compare già più stabilmente).

Fa notizia l'esclusione di Daniele De Rossi, che comunque era prevedibile, per la cosiddetta "etica" che il centrocampista romano avrebbe violato dando un cazzotto in faccia a Mauri nel derby di Roma giocatosi Domenica pomeriggio. In attacco il ct continua a confermare i soliti, preferendo El Shaarawy a Borini e facendo rimanere a casa, ancora una volta, Di Natale e Cassano.

Rimane un'incognita, o almeno per me, la mancata convocazione di Federico Marchetti, portiere della Lazio, che da diversi anni si sta distinguendo come uno tra i migliori "numero 1" italiani. Infatti, dopo che Lippi lo prese in considerazione per i Mondiali 2010, dove ebbe l'occasione di giocare nella fase a gironi a causa dell'infortunio di Buffon (e fu sfortunato, ricorderete infatti che l'Italia fece una figuraccia, ma non per colpa sua), Marchetti è sempre rimasto a casa.

Nessun commento:

Posta un commento