21.11.12

Prima doppietta per Del Piero, ma il Sydney...

Del Piero mette a sedere il portiere
e firma la doppietta: ma non basta
Così proprio non si può andare avanti. Sarà stato questo il pensiero di Alex Del Piero dopo la terza sconfitta consecutiva incassata, stavolta, ad opera del Brisbane. L'ex capitano bianconero, anche stavolta, ha dato il suo massimo contributo in fase offensiva, ma quando lì dietro si balla allora c'è poco da fare. Dopo che il Sydney sembrava in risalita con le due vittorie consecutive (che avevano rimediato ai due iniziali k.o.) ora il club australiano è precipitato fin alla penultima posizione dell'A-League dopo 7 giornate.


Emblematiche proprio le ultime tre sconfitte consecutive: nella prima il 7-2 è stato eclatante con Del Piero non in campo, il 3-2 di pochi giorni fa ancor di più se si considerava che a 10' dalla fine (poco più) il Sydney era sul duplice vantaggio e che con l'uscita di Del Piero stesso la squadra è crollata. Questa sconfitta che adesso vi racconterò, se vogliamo, dimostra definitivamente una cosa: 'Pinturicchio' è l'unica nota positiva di una squadra mediocre che non riesce a reagire nonostante i gol del suo numero 10. E' anche la prima in panchina del nuovo allenatore Steve Corica, subentrato a Ian Cook che si è dimesso dopo la scorsa figuraccia.

Sin dai primi minuti è meglio il Brisbane, che al 30' si porta in vantaggio: direttamente in rete la punizione di Thomas Broich, con la gentile complicità del portiere Necevski. Il Sydney subisce il colpo e al 33' arriva addirittura il raddoppio dei padroni di casa: cross per Erik Paartalu, colpo di testa e 2-0. Poi gli 'Sky Blues' trovano la reazione d'orgoglio, ancora con il solito Alessandro Del Piero: al 42' l'ex bandiera della Juventus porta palla ai 20 metri e scarica un sinistro micidiale all'angolino. E' 2-1, è il quarto gol con la maglia del Sydney FC per lui, il primo su azione dopo i tre su calcio piazzato (due su rigore ed uno su punizione). Dura poco la gioia degli ospiti, perché al 45' è ancora raddoppio del Brisbane: Ben Halloran la mette dove fa male con un gran tiro a giro sul secondo palo. Finisce così il primo tempo. La ripresa comincia benissimo per il Sydney, sempre con Del Piero, che al 49' scambia con un compagno, si addentra in area, mette a sedere l'estremo difensore con una pregevole finta di corpo e poi insacca a porta sguarnita. Quinto centro in terra australiana per lui, è la prima doppietta con la nuova maglia del Sydney. L'FC, però, impiega 8 minuti per subire il poker: al 57' Berisha si rende protagonista con un'azione personale terminata con la conclusione alle spalle di Necevski. E' il 4-2 che, stavolta sì, chiude definitivamente il match.

Non basta un super-Del Piero, autore di due splendidi gol, a salvare un Sydney in caduta libera, che presenta ancora una volta una difesa imbarazzante. Come già detto nelle prime righe, ora gli 'Sky Blues' occupano la penultima posizione dell'A-League, massima divisione oceanica.

Nessun commento:

Posta un commento