20.12.12

Champions League 2012/2013, sorteggio ottavi di finale

Oggi 20 Dicembre 2012, alle ore 12.00, hanno avuto inizio i sorteggi che decreteranno gli incontri degli ottavi di finale dell'edizione 2012/2013 della massima competizione europea, la UEFA Champions League. Essi si sono svolti a Nyon (Svizzera), come di consueto. Ribadiamo il mini-regolamento che pur sempre esiste anche nei sorteggi. Innanzitutto, negli ottavi si sfidano le 8 prime nei rispettivi gironi contro le altre 8 qualificate come seconde; negli ottavi non si possono incontrare due squadre provenienti dallo stesso Paese (ciò è possibile solo successivamente, dai quarti in poi); infine non si possono sorteggiare la prima e la seconda dello stesso Gruppo eliminatorio. Cliccate qui per accedere alla pagina inerente alla Champions League del nostro blog, così da avere un quadro completo della situazione.
Di seguito, finalmente, i sorteggi.


Prima, però, ecco tutte le squadre qualificate:

  1. Paris Saint Germain (Francia, G.1), Schalke 04 (Germania, G.2), Malaga (Spagna, G.3), Borussia Dortmund (Germania, G.4), JUVENTUS (ITALIA, G.5), Bayern Monaco (Germania, G.6), Barcellona (Spagna, G.7), Manchester United (Inghilterra, G.8).
  2. Porto (Portogallo, G.1), Arsenal (Inghilterra, G.2), MILAN (ITALIA, G.3), Real Madrid (Spagna, G.4), Shakhtar Donetsk (Ucraina, G.5), Valencia (Spagna, G.6), Celtic (Scozia, G.7), Galatasaray (Turchia, G.8).
Dunque una squadra del primo gruppo incontra per forza una squadra del secondo, due squadre dello stesso Gruppo (indicate con "G.1, 2, 3...") o dello stessa nazione (sempre indicata tra parentesi) non si possono sfidare. Le squadre passate con il secondo posto giocano l'andata degli ottavi in casa, il ritorno necessariamente è in casa della prima.

ANDATA



- Celtic-JUVENTUS - (12/2 ore 20.45)
- Valencia-Paris Saint Germain - (12/2 ore 20.45)
- Real Madrid-Manchester United - (13/2 ore 20.45)
- Shakhtar Donetsk-Borussia Dortmund - (13/2 ore 20.45)
- Arsenal-Bayern Monaco - (19/2 ore 20.45)
- Porto-Malaga - (19/2 ore 20.45)
- MILAN-Barcellona - (20/2 ore 20.45)
- Galatasaray-Schalke 04 - (20/2 ore 20.45)

RITORNO


- JUVENTUS-Celtic - (6/3 ore 20.45)
- Paris Saint Germain-Valencia - (6/3 ore 20.45)
- Manchester United-Real Madrid - (5/3 ore 20.45)
- Borussia Dortmund-Shakhtar Donetsk - (5/3 ore 20.45)
- Bayern Monaco-Arsenal - (13/3 ore 20.45)
- Malaga-Porto - (13/3 ore 20.45)
- Barcellona-MILAN - (12/3 ore 20.45)
- Schalke 04-Galatasaray - (12/3 ore 20.45)

Partite molto interessanti, sin dagli ottavi.

Sicuramente è un sorteggio positivo per la Juventus, che incontra una delle due squadre più abbordabili che poteva: il Celtic Glasgow (l'altra era il Galatasaray), che ospiterà la sfida in Scozia dell'andata. Invece non si può dire lo stesso per l'altra italiana, il Milan, che d'altro canto becca la peggiore che poteva capitare: l'inarrestabile Barcellona di Leo Messi; l'andata si giocherà a San Siro.

Dunque la Juve evita la mina vagante delle seconde, ovvero il Real Madrid. I blancos sono sorteggiati, infatti, con il Manchester United: tra quelle degli ottavi, questa è la gara più affascinante di tutte, che difficilmente ha una favorita visto il grande livello di entrambi i club. Non solo: è una partita di alta caratura anche quella tra Arsenal e Bayern Monaco, la prima un po' in affanno ma comunque una big del Regno Unito, la seconda che sta dominando la Bundesliga e che si vuole rifare dopo la finale persa dell'anno scorso. Non è da meno, anche se salta meno all'occhio, Shakhtar-Dortmund: esse sono infatti le squadre che per eccellenza giocano "a memoria", con giocatori magari non campionissimi, ma nello stesso ambiente da diversi anni, con degli schemi di gioco ben consolidati e affermati, capaci di mettere in difficoltà tutte le big d'Europa (gli ucraini hanno pareggiato con la Juve e vinto col Chelsea, i tedeschi hanno battuto il Real). Bella sfida anche per il Valencia, che ospita il PSG. Molto equilibrio anche tra Porto e Malaga; lo Schalke è favorito seppur non di molto sul Galatasaray.

Un'ultima curiosità: la Juve, assieme allo Schalke, al Borussia e al Malaga, è l'unica squadra ancora imbattuta in questa Champions.

Nessun commento:

Posta un commento