8.12.12

Europa League 2012/2013, sesta giornata Girone A: Udinese-Liverpool

Primo gol stagionale per Henderson
E' una partita che dice poco all'Udinese, già aritmeticamente eliminata dal Girone A di Europa League, ma che è di grande importanza per il Liverpool, che deve fare assolutamente risultato se vuole essere sicuro del passaggio del turno. L'Udinese, davanti ai propri tifosi dello Stadio Friuli di Udine, non vuole comunque fare brutte figure e vuole uscire a testa alta dall'Europa.

La prima conclusione della partita è del Liverpool con Shelvey dalla distanza, pallone che esce sul fondo; la risposta dei padroni di casa non si fa attendere al 15', cross di Pasquale per lo stacco alto di Ranegie. Prova ancora l'Udinese con la botta di Pereyra, l'estremo difensore avversario Pepe Reina vola e in tuffo mette in calcio d'angolo; sugli sviluppi di un altro corner, però per il Liverpool, arriva lo 0-1. Al 23' angolo battuto sul secondo palo, Suarez schiaccia la palla che arriva a Suso, che a sua volta la gioca dietro per Jordan Henderson, bel destro che passa sotto le gambe del portiere Padelli e porta avanti gli ospiti; prima rete stagionale per il giovane talento britannico classe '92. Passano quattro minuti ed il Liverpool si vede giustamente annullare il raddoppio di Downing, che l'aveva messa dentro a porta sguarnita sull'assist di Suarez ma l'azione era viziata da fuorigioco. Al 34' l'Udinese cerca la reazione con il tentativo da fuori area di Fabbrini, che prima va in dribbling e poi prova a sorprendere Reina, che invece blocca facilmente la sfera. Al 44' bel tiro di Suarez, pallone alto di poco; ancora l'attaccante uruguaiano mette in mostra il suo immenso talento con una splendida rovesciata a distanza di pochi metri dalla porta, strepitosa la risposta di Padelli. Il primo tempo finisce con il Liverpool in vantaggio. La ripresa comincia con un'ottima occasione sciupata dalla squadra di Rodgers: ancora Suarez ispira servendo la sfera a Suso in area di rigore, lo spagnolo calcia alto; subito dopo gran botta di Luis Suarez, fuori di niente. L'Udinese è un po' in affanno, ma al 61' ha una buona opportunità: traversone da calcio d'angolo per l'incornata di Ranegie, sul fondo di poco; dall'altra parte Henderson lascia partire una grandissima conclusione sulla quale Padelli è ancora insuperabile. Al 68' ennesima palla-gol non sfruttata dagli inglesi con Suarez, che guarda caso ubriaca la difesa avversaria a mo' di dribbling e poi trova un altro miracolo di Padelli. Gli uomini di Francesco Guidolin rimangono in partita solo per poco, perché al 79' la situazione peggiora ulteriormente: Giovanni Pasquale, già ammonito, entra male su Sterling e si becca il doppio giallo e la conseguente espulsione, lasciando l'Udinese in 10 uomini negli ultimi 10 minuti di gioco più recupero. Minuti che il Liverpool controlla senza troppe difficoltà; solo al 94' i Reds corrono l'ultimissimo brivido. I friulani vanno vicino al pari con il solito Totò Di Natale, subentrato dalla panchina, il capitano bianconero riceve palla in area e calcia sfiorando di un soffio la traversa.

Il Liverpool vede i sorci verdi quando Di Natale calcia, ma alla fine sbanca il 'Friuli' 0-1 e passa ai sedicesimi di finale di Europa League addirittura come prima del Gruppo A. Lo Young Boys vince 3-1 contro l'Anzhi, così che tutte le squadre sono appiattate a 10 punti: non basta perché gli svizzeri vengono eliminati, come secondi passano i russi di Samuel Eto'o. L'Udinese invece è ultima a quota 4, tutti ottenuti nelle prime due giornate: era un ottimo inizio, che comprendeva anche l'impresa di Anfield, ed invece dopo sono arrivati i quattro k.o. decisivi.

Nessun commento:

Posta un commento