23.2.13

Champions League 2012/2013, andata ottavi di finale: Galatasaray-Schalke 04

Burak Yilmaz, sorpresa di questa CL
Tra tutti gli ottavi dell'edizione, questo è forse quello con meno aspettative sulla carta: si sfidano due formazioni che non sono abituate ai grandi palcoscenici internazionali. Alla Turk Telekom Arena di Istanbul, il grande calcio europeo torna in Turchia, dove il Galatasaray ospita lo Schalke 04.


Il Galatasaray di Fatih Terim si schiera con il 4-3-1-2: Muslera in porta, Sabri e Riera sulle fasce con Semih e Nounkeu centrali; Felipe Melo, Selçuk e Altintop costituiscono il centrocampo a rombo assieme al trequartista Sneijder, infine Drogba e Yilmaz in attacco.

Classico e tradizionale 4-4-2 per lo Schalke 04 di Jens Keller: tra i pali va Hildebrand, poi Hoger, Howedes, Matip e Kolasinac costituiscono la retroguardia; Draxler e Bastos sono gli esterni, mentre Neudstadter e Jones sono centrali, il duo offensivo è Farfan-Huntelaar.

Inizia prepotentemente lo Schalke, dopo pochi secondi già un'occasione: corre Jones, che poi da posizione defilata calcia in porta ma trova la risposta dell'estremo difensore Muslera. Un minuto più tardi il Galatasaray si fa vedere con il tentativo da fuori area di Yilmaz, poca precisione però. Al 12', invece, il centravanti turco non sbaglia: l'assist è di Selçuk Inan, in area errore clamoroso di Howedes che favorisce Burak Yimaz, destro potente sotto la traversa per l'1-0. Il match si accende: poco dopo Howedes vorrebbe farsi perdonare con un colpo di testa, ma Huntelaar non riesce nel tap-in da pochi passi. Al 18' incredibile palla-gol per l'undici di Terim: servizio in profondità per Drogba, conclusione respinta dal portiere Hildebrand, arriva Altintop che calcia a botta sicura ma coglie inspiegabilmente la traversa. Entrambe le squadre cercano il gol, l'incontro è divertente: ribatte lo Schalke con un'accelerazione insidiosa di Bastos, dall'altra parte il solito Yilmaz impegna Hildebrand con un tiro dopo uno scambio con Drogba, pallone in corner. Ma al 45', pochi istanti prima della fine della prima frazione, arriva il pareggio: sbaglia Nounkeu, parte Farfan che arriva in area avversaria e la passa in mezzo a Jermaine Jones, che tutto solo a porta spalancata non fallisce l'1-1. Nella ripresa subito i padroni di casa si rendono pericolosi con Riera, che entra in area e ci prova da posizione decentrata, ribatte Hildebrand. A parte questa opportunità iniziale, nel secondo tempo è meglio lo Schalke: buona la discesa di Bastos, assist per Farfan il cui destro è murato dalla difesa. Al 75' grande palla-gol per gli ospiti: cross di Draxler, interviene Huntelaar che da buonissima posizione non inquadra lo specchio. Dall'altra parte, due minuti dopo, è il solito Yilmaz che sull'assist di Drogba fa correre un brivido allo Schalke, mancino ad incrociare a lato di un soffio; sempre il Galatasaray in avanti con la conclusione dalla distanza di Sabri, vola il portiere e mette in angolo. Ribaltamento di fronte con i tedeschi che sfiorano il vantaggio all'80', se ne va Draxler che cerca la porta ma la sfera è sul fondo. Arriva, dunque il triplice fischio.

E' 1-1 tra Galatasaray e Schalke 04, risultato buono per gli uomini di Keller, che al ritorno, davanti al proprio pubblico, avranno due risultati su tre. I turchi, anche poco abituati a giocare a questi livelli, hanno pagato un po' l'inesperienza.

Nessun commento:

Posta un commento