22.4.13

Europa League 2012/2013, risultati ritorno quarti di finale


La Lazio, dopo l'eliminazione della Juventus, era l'ultima squadra italiana rimasta in gioco in Europa: per rimanere tale, però, doveva riuscire nell'impresa di ribaltare il 2-0 subito all'andata in casa del Fenerbahçe. Gli altri quarti di ritorno d'Europa League vedevano il Chelsea favorito sul campo del Rubin Kazan dopo la vittoria per 3-1 a Stamford Bridge, stesso discorso per il Benfica col Newcastle (sempre 3-1). Più aperto invece il discorso tra Basilea e Tottenham: in Inghilterra fini 2-2, con gli ellenici che sfiorarono il colpaccio. Cliccate qui per sapere tutto sull'Europa League di quest'anno. Cliccate qui per vedere i risultati dell'andata. Di seguito i risultati dei match di ritorno (le squadre qualificate alle semifinali sono sottolineate e in corsivo).


- Rubin Kazan-Chelsea 3-2 (5' Torres (C), 51' Marcano (R), 55' Moses (C), 62' Karadeniz, 75' Natcho rig.)
- Basilea-Tottenham 2-2 dts (6-3 dcr) (23' e 82' Dempsey (T), 27' Salah, 49' Dragovic) (Schar G (B), Huddlestone X (T), Streller G, Sigurdsson G, F. Frei G, Adebayor X, Diaz G)
- LAZIO-Fenerbahçe 1-1 (60' Lulic (L), 73' Erkin)
- Newcastle-Benfica 1-1 (71' P. Cissé (N), 90'+2 Salvio)

Niente da fare: neanche la Lazio riesce nell'impresa, il Fenerbahçe pareggia 1-1 seppur immeritatamente, dopo il gol della speranza di Senad Lulic è Caner Erkin a chiudere definitivamente i conti. Il Chelsea perde ma passa comunque: in Russia è 3-2, apre Fernando Torres, Marcano risponde ma immediatamente Moses riporta avanti i 'Blues', è infine inutile la rimonta siglata Karadeniz-Natcho (rigore). Rischia di più il Benfica, che alla fine se la cava a Newcastle: inglesi avanti con Papiss Cissé, ma nel recupero la rete di Salvio ammazza le ambizioni di rimonta dei padroni di casa (1-1). Infine la sfida più emozionante, quella tra Basilea e Tottenham: nei 90' si ripete il 2-2 dell'andata, con l'americano Clint Dempsey che apre e chiude le marcature, in mezzo la rimonta svizzera con Salah e Dragovic. Nessun cambiamento nei supplementari, perciò si va ai calci di rigore: trionfa il Basilea all'inizio della quarta serie con Marcelo Diaz, dopo gli errori degli 'Spurs' con Huddlestone e Adebayor.

Nessun commento:

Posta un commento